mercoledì 23 marzo 2011

SENSO RELIGIOSO : IL DESIDERIO



Il tentativo di dare una risposta esauriente alla nostra domanda esistenziale ci mette di fronte alla sproporzione che viviamo nei confronti della domanda: essa è più grande di ogni nostra capacità di risposta

Ancora una canzone che porta in primo piano l’insopprimibilità dell’esigenza fondamentale che costituisce il cuore (cioè la ragione) dell'uomo. Come ha osservato Gide: "Desiderio, ti ho trascinato per le strade, ti ho desolato nei campi, ti ho ubriacato nelle città, ti ho ubriacato senza dissetarti, ti ho bagnato nelle notti piene di luna, ti ho portato in giro dovunque, ti ho cullato sulle onde, ho voluto addormentarti sui flutti. desiderio, desiderio, che farti? Che vuoi dunque? Quando ti stancherai?".

Ogni tentativo umano di conquistare il Mistero, cui tutta la ragione rimanda, rimane senza esito; eppure l'uomo non può desistere , non può rinunciare alla Verità Ultima di sè e di tutte le cose.

“L'uomo non può pretendere di conoscere neanche un pezzetto del Mistero, ma unicamente cercare di avvicinarsi al suo calore, alla sua luce originale” (L.Giussani su Osservatore romano del 4.4.1996): scopre così che il Mistero è un "Tu".

L'ultima strofa accenna alla fede cristiana di chi canta: ma è una fede che ancora non ha scoperto la presenza di quel Cristo che pure è riconosciuto come il Tu che libera l'uomo e lo ama fino a morire in croce.


I have climbed the highest mountains
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you

I have run I have crawled
I have scaled these city walls,
these city walls
Only to be with you
But I still haven' t found
What I' m looking for
But I still haven' t found
What I' m looking for

I have kissed honey lips
Felt the healing in her fingertips
It burned like fire
This burning desire
I have spoke with the tongue of angels
I have held the hand of a devil
It was warm in the night
I was cold as a stone

But I still haven' t found
What I' m looking for
But I still haven' t found
What I' m looking for

I believe in the Kingdom Come
Then all the colours will bleed into one
But yes I' m still running
You broke the bonds
You loosed the chains
You carried the cross
And my shame
Oh my shame
You know I believe it

But I still haven' t found
What I' m looking for
But I still haven' t found
What I' m looking for
Ho scalato le più alte montagne
Ho superato i campi correndo
Solo per stare con te,
Solo per stare con te

Sono scappato, ho strisciato
Ho superato le mura di questa città,
le mura di cinta
Solo per stare con te
Ma non ho ancora trovato
Quello che sto cercando
Ma non ho ancora trovato
quello che sto cercando

Ho baciato labbra di miele
Mi sono sentito guarito da quelle dita
Quel desiderio ardente
bruciava e che fuoco
Ho parlato la lingua degli angeli
Ho stretto la mano di un demone
Di notte era calda
Ero freddo io, una pietra

Ma non ho ancora trovato
Quello che sto cercando
Non ho ancora trovato
Quello che sto cercando

Credo al Regno dei Cieli
Quel giorno i colori saranno uno solo
Ma ora sto ancora correndo
Tu hai infranto i legami
Tu hai sciolto le catene
Tu hai portato la croce
E la mia vergogna
Oh, la mia vergogna,
Sai che lo credo

Ma non ho ancora trovato
Quello che sto cercando
Ma non ho ancora trovato
Quello che sto cercando


Nessun commento:

Posta un commento