lunedì 6 giugno 2011

IL PAPA IN CROAZIA : CHE COSA E' LA COSCIENZA


Da due diverse nozioni di coscienza nascono due opposte concezioni della famiglia e della politica
di Massimo Introvigne

Dopo l’euforia dei cattolici "progressisti" per le nuove giunte rosse, emerge la preoccupazione di Benedetto XVI: dalle unioni civili all’eutanasia, a rischio i valori "non negoziabili"

Il viaggio del Papa in Croazia ha avuto, lo ha detto lui stesso, la coscienza come «tema centrale ». Un tema che rischia di avere immediate ripercussioni nella vita culturale e politica: anche in Italia, dove proprio sui temi «di coscienza » come l’eutanasia o il riconoscimento delle unioni di fatto i cattolici schierati nella sinistra sono uniti da uno strano connubio a chi sostiene tesi opposte alle loro.

«La qualità della vita sociale e civile, la qualità della democrazia- ha affermato il Pontefice - dipendono in buona parte da questo punto “critico” che è la coscienza, da come la si intende.

Se la coscienza, secondo il prevalente pensiero moderno, viene ridotta all’ambito del soggettivo, la crisi dell’Occidente non ha rimedio e l’Europa è destinata all’involuzione. Se invece la coscienza viene riscoperta quale luogo dell’ascolto della verità e del bene, allora c’è speranza per il futuro».

Oggi per molti coscienza significa che ciascuno fa quello che vuole, seguendo i suoi impulsi e i suoi desideri. Per la grande tradizione classica e cristiana, al contrario, la coscienza è il luogo dove si ascoltano la verità e il bene, la voce che non incita a fare quel che si vuole ma quel che si deve.

Da queste due nozioni di coscienza nascono due opposte concezioni della famiglia e della politica, e il fatto che il Papa identifichi le due posizioni come opposte mette in crisi alleanze trasversali come quelle che nella si-nistra italiana uniscono libertari laicisti e cattolici progressisti.


Celebrando la Messa per le famiglie croate, il Papa ha affermato che se si adotta il modello libertario di coscienza, se «si assolutizza una libertà senza impegno per la verità», allora «si riduce l’amore a emozione sentimentale e a soddisfazione di pulsioni istintive, senza impegnarsi a costruire legami duraturi di appartenenza reciproca e senza apertura alla vita».
Questo porta fatalmente a «una crescente disgregazione della famiglia», a una «mentalità secolarizzata che propone la convivenza come preparatoria, o addirittura sostitutiva del matrimonio», a una politica che nega «l’intangibilità della vita umana dal concepimento fino al suo termine naturale, il valore unico e insostituibile della famiglia fondata sul matrimonio e la necessità di provvedimenti legislativi che sostengano le famiglie nel compito di generare ed educare i figli».
Il Papa ha parlato esplicitamente della politica, che dev’essere «non falsamente neutra, ma ricca di contenuti umani, con un forte spessore etico», sempre ispirato «alla dottrina sociale della Chiesa ». Non è mancata qualche bacchettata all’Unione Europea, in cui la Croazia si appresta ad entrare e che spesso promuove un «burocratismo centralistico» e un «razionalismo astratto» laicista.

E a chi in Croazia aveva accusato la Chiesa di avere organizzato con il viaggio del Papa uno spot per il centrodestra loca¬le in vista delle prossime elezioni, il Pontefice ha implicitamente risposto celebrando ripetutamente il cardinale Alojzije Viktor Stepinac (1898-1960), proclamato beato nel 1998 e bestia nera della sinistra croata che lo accusa, peraltro falsamente, di essere stato indulgente verso il nazismo.

Benedetto XVI naturalmente parla per il mondo intero. Qualche commentatore stra-niero ha visto nel richiamo alla famiglia «duratura» un accenno alla spinosa questione del divorzio a Malta, cui il 28 maggio ha detto sì una risicata maggioranza del 53% ma che ora attende una legge. E forse non è estranea al Papa una preoccupazione per l’Italia.

In alcune città nelle elezioni amministrative si sono viste strane ammucchiate, con cattolici di parrocchia e di curia spinti dalla comune avversione per Berlusconi a marciare allegramente insieme ad attivisti forsennati dell’aborto, dell’eutanasia e del matrimonio gay.

Il Papa continua a ricordare la sua nozione dei tre valori non negoziabili - vita, famiglia e libertà di educazione - : una nozione molto tecnica che non può essere stiracchiata facendovi rientrare altri valori come quelli del lavoro e della ragionevole accoglienza agli immigrati, importanti per la Chiesa ma che non fanno parte di questo nucleo centrale. Amici e nemici della famiglia e della vita in politica non dovrebbero stare insieme. In Italia succede: ma gli interventi del Papa in Croazia confermano che c’è un problema.

http://www.ilgiornale.it/cronache/sulle_coppie_fatto__lo_schiaffo_papa_alla_sinistra_progressista/06-06-2011/articolostampa-id=527669-page=1-comments=1

Nessun commento:

Posta un commento