martedì 6 marzo 2012

PERO' POTRANNO MANGIARE MACCHERONI


Però potranno mangiare maccheroni. Si sente l’aria pesante, progressiva, insostenibile della presa per i fondelli nella vicenda dei due militari italiani finiti nell’assurdo giudiziario che è quella carcerazione in India.

L’ha detto il giudice, “grazie al loro status particolare, potranno mangiare italiano e potranno avere una visita dall’Italia tutti i giorni per un’ora”.

E così l’ avere un governo tecnico, dedito – dicono - solo all’ economia, comincia a dare i suoi frutti.

 Vi immaginate se militari francesi, o inglesi, o degli USA, in situazioni analoghe accetterebbero di farsi arrestare dai carabinieri di Mazara del Vallo, o di Civitavecchia?

Il ministero degli esteri non riesce a far altro che esprimere "vivissima preoccupazione", il ministro della difesa è muto, un militare (domanda: come si chiama?) che non ha difeso i suoi due uomini, lasciandoli allo sbaraglio chiedendo per loro una sistemazione alberghiera più confortevole della prigione! Penso che un “normale” ministro della difesa, di qualunque governo politico di ogni colore, (cito gli ultimi: Antonio Martino, Arturo Parisi e perfino Ignazio La Russa), mai avrebbe consentito una resa incondizionata e assurda delle forze armate e delle istituzioni italiane come quella manifestatasi in una vicenda che non doveva nemmeno aprirsi.

 Da notare inoltre l’ ovvio silenzio del presidente del consiglio e un episodico balbettio sulla vicenda dell’ abitualmente loquace presidente della repubblica, che è anche il capo delle forze armate. Trattare sottobanco con la CGIL, tagliare le pensioni, aumentare le tasse questo si: ma difendere l’Italia questo non lo sa fare.

Nessun commento:

Posta un commento