sabato 1 dicembre 2012

LETTERA APERTA AL CAV


di Assuntina Morresi
Tratto da L'Occidentale il 29 novembre 2012
 

Se telefonando potessi parlare con Silvio Berlusconi, avrei qualcosa da dirgli: come elettrice delle sue creature politiche, da Forza Italia al Pdl, come militante che lo ha sempre sostenuto e pensa sia stato un onore farlo, dalle conversazioni private con i colleghi, fino alle manifestazioni pubbliche come quella al Teatro dal Verme, accanto a Giuliano Ferrara, due anni fa.

Se telefonando potessi parlare con Silvio Berlusconi gli ricorderei la lettera che gli ho scritto l’anno scorso, la sera delle sue responsabili e dolorose dimissioni da Presidente del Consiglio per far posto al governo dei tecnici di Mario Monti: riscriverei daccapo tutta la stima e l’affetto che ho cercato di dimostrargli allora, in un momento così amaro e duro.

E se telefonando potessi parlare con Silvio Berlusconi, gli chiederei perché ha deciso di farsi del male come sta facendo adesso. Gli chiederei perché vuole distruggere se stesso, e quindi tutti noi che lo abbiamo seguito in questi anni. Gli direi che la sua è una storia grande, che ha cambiato l’Italia e in meglio, e che non merita un finale piccino, come quello che si sta ostinatamente costruendo con le sue mani. E’ una storia costellata anche di grandi errori, spesso non solo suoi, che però spiegano perché siamo arrivati a questo punto. E che riconoscerli non è segno di debolezza, ma di forza e saggezza politica.

Gli direi che tutto è cambiato, dal '94 ad oggi, e ancora di più dal 2008: non c’era stato l’attacco forsennato alla casta, paginate di grandi quotidiani e libri su libri che dovevano servire solo a distruggere il centrodestra (perché tanto a sinistra qualunque cosa succeda, lo zoccolo duro di elettori resta comunque intatto: lì si vota ancora per collocazione ideologica). La conseguenza è che il movimento di Beppe Grillo da una percentuale da prefisso telefonico è salito fino a essere il secondo partito politico, e di questo dovrebbe ringraziare pubblicamente la ditta Stella&Rizzo, senza la quale adesso avremmo un comico in più e un partito in meno.

Gli direi che lo tsunami della crisi economica nel '94 non c’era; gli direi che la Presidenza Obama è stata una iattura non solo per l’America, gli ricorderei che non è la prima volta che un Presidente della Repubblica gli rema contro. Gli direi che è vero che lo hanno perseguitato, dal punto di vista giudiziario, e che gli hanno cucito addosso un’immagine ignobile sia personale che politica, che non gli corrisponde. E’ vero che lo hanno lapidato mediaticamente, ma è anche vero che troppo spesso il fuoco amico gli è arrivato da qualche giornale di area, e, quel che è peggio, in una beata inconsapevolezza politica e culturale. Gli direi che tutto questo è profondamente ingiusto, ma che è andata così, e che non si può far finta che sia accaduto altro.

Se telefonando potessi parlare con Silvio Berlusconi gli direi che lui ci ha regalato vent’anni di libertà e di agibilità politica, ma che adesso è lui che si deve fidare di noi, e deve lasciarci la possibilità di salvare tutto il suo patrimonio politico, e la sua persona è inclusa.

Non si deve avventurare nell’illusione di un suo nuovo inizio come se nella vita, personale e politica, si potesse veramente spingere il pulsante del "reset" e tornare alla pagina iniziale, cancellando tutto quel che c’è stato in mezzo. Funziona solo nella realtà virtuale dei computer, mai in quella reale. Una lista personale in nome di una resuscitata Forza Italia, significherebbe forse entrare in parlamento con un pugno di parlamentari fedelissimi: ma per fare cosa? Con quale progetto politico? Con quale prospettiva? A prezzo di quante macerie? Dopo quanti mesi di campagna elettorale devastante, di nuovo tutta incentrata contro di lui, il bersaglio ideale?

E per quale motivo una persona tre volte Presidente del Consiglio, che è riuscita a bloccare il progetto di potere comunista nel proprio paese (perché a sinistra per governare hanno dovuto prendere in prestito un democristiano come Prodi, e poi accoltellarlo alla schiena perché un comunista potesse diventare premier), un capo di governo che ha avuto l’onore di essere chiamato a parlare al Congresso degli Stati Uniti di America, ecco, per quale motivo una persona che è stata tutto questo e molto altro ancora, per quale motivo dovrebbe ritenere una vittoria entrare in parlamento con qualche lista di pochi punti percentuali, dopo aver demolito irreparabilmente il suo partito?

Se telefonando potessi parlare con Silvio Berlusconi, gli direi che la nostra sopravvivenza è anche la sua. Che l’affermazione di Alfano alle primarie è la sua affermazione. Che il rinnovamento del PdL intorno ad Alfano è il suo rinnovamento. Che il testimone passato non può tornare più indietro, a meno di mandare all’aria tutta la gara. E che a volte per vincere, dobbiamo accettare e fidarci che altri lo possano fare e lo sappiano fare per noi. E che per camminare da soli, i bambini non si mettono in gara con i padri, e i padri non si mettono in gara con i figli: a un certo punto li lasciano andare, e guardano restando da una parte, e non per questo si sentono di meno. Anzi. Sanno che è quello l’unico modo per poter camminare insieme, vicini, un giorno, pur restando ognuno al proprio posto.

 

Nessun commento:

Posta un commento