venerdì 15 febbraio 2013

MI HA ELETTO MI HA VOLUTO ADESSO IO RISPONDO


L’abdicazione (che è cosa diversa dalle dimissioni) di Benedetto XVI ha generato stupore e molte parole.

Per quanto mi riguarda, penso che le parole che descrivono un’esperienza abbiano un peso specifico ed un’utilità maggiore delle parole che si limitano a commentarla dal di fuori.

In questo senso, mi pare molto utile proporre all’attenzione dei lettori due passaggi della Lectio Divina tenuta dal Papa al Seminario Maggiore di Roma 3 giorni prima dell’annuncio dell’abdicazione, passaggi che consentono di intravvedere il cuore e la ragione con cui Benedetto XVI si è preparato al gesto straordinario di lunedì scorso.

Innanzitutto il Papa parla del martirio di Pietro.

(…) andando a Roma, san Pietro (…) certamente si è ricordato anche delle ultime parole di Gesù a lui rivolte, riportate da san Giovanni: “Alla fine, tu andrai dove non vuoi andare. Ti cingeranno, estenderanno le tue mani” (cfr Gv 21,18). E’ una profezia della crocifissione. (…) Quindi, andando a Roma certamente è andato anche al martirio: (…) lo aspettava il martirio. Quindi, il primato ha questo contenuto della universalità, ma anche un contenuto martirologico. Dall’inizio, Roma è anche luogo del martirio. Andando a Roma, Pietro accetta di nuovo questa parola del Signore: va verso la Croce, e ci invita ad accettare anche noi l’aspetto martirologico del cristianesimo, che può avere forme molto diverse. E la croce può avere forme molto diverse, ma nessuno può essere cristiano senza seguire il Crocifisso, senza accettare anche il momento martirologico.

Fa parte dell’universalità del Papato l’accettazione di un martirio che può avere forme molto diverse.

La sottolineatura – frequente in questi giorni - della diversità delle forme del martirio di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI rischia di diluire la grande verità dell’unità ed unicità del loro martirio, della loro testimonianza (martirio vuol dire appunto testimonianza) che culmina nel fatto che entrambi hanno affidato tutto se stessi e tutta la Chiesa a Dio ed allo Spirito Santo.


Un secondo spettacolare passaggio mostra quasi plasticamente, quasi come in un filmato il formarsi della decisione del Papa, a partire dalla consapevolezza di essere scelto, amato da Dio.

(…) Siamo eletti. Dio ci ha conosciuto da sempre, prima della nostra nascita, del nostro concepimento; Dio mi ha voluto come cristiano, come cattolico, mi ha voluto come sacerdote. Dio ha pensato a me, ha cercato me tra milioni, tra tanti, ha visto me e mi ha eletto, non per i miei meriti che non c’erano, ma per la sua bontà; ha voluto che io sia portatore della sua elezione, che è anche sempre missione, soprattutto missione, e responsabilità per gli altri. Eletti: dobbiamo essere grati e gioiosi per questo fatto. Dio ha pensato a me, ha eletto me come cattolico, me come portatore del suo Vangelo, come sacerdote. Mi sembra che valga la pena di riflettere diverse volte su questo, e rientrare di nuovo in questo fatto della sua elezione: mi ha eletto, mi ha voluto; adesso io rispondo.

Mi ha eletto, mi ha voluto; adesso io rispondo. Quanta determinazione in queste parole!

Quanto è evidente che il gesto del Papa non è una fuga quanto un gesto che, nelle condizioni drammatiche di una Roma che significa martirio, contiene tutta l’audacia ingenua dei grandi esploratori!

Certo, la terra da scoprire è ancora incognita, ma Benedetto XVI non ha paura.

Risponde.

E affida tutto a Dio ed al suo amore.


Quando fu eletto Giovanni Paolo II, un romano – abbandonando il tradizionale cinismo – commentò. “ Aho! Questo ce crede davvero!”

Benedetto XVI - in piena unità con il suo predecessore – ce crede anche lui.

 
Francesco Orioli
Il Crocevia

Nessun commento:

Posta un commento