mercoledì 1 maggio 2013

SI PUO' SCOMMETTERE SUI CATTOLICI

Una pacificazione storica in Italia, guidata provvidenzialmente da giovani leader cristiani?

(...) nella vita del nostro Paese è andata in scena una guerra civile permanente che – pur senza le antiche ideologie – ha visto perdurare (su entrambi i fronti) vecchie mentalità: la demonizzazione dell’avversario, la necessità del Nemico apocalittico in politica, la politica come scontro fra Bene assoluto e Male assoluto, la radicale impossibilità del dialogo, dell’accordo, del compromesso come contaminazione demoniaca, l’antipolitica (che è una delle forme della politica) come necessità di sradicamento totale del passato, di disinfestazione, di decontaminazione da un virus.

Chi ha letto Eric Voegelin sa decifrare la natura antica di queste mitologie.

Ebbene, provvidenzialmente nelle ultime settimane qualcosa è accaduto. Sembra affacciarsi una pacificazione storica e non è un caso che a guidare questa “laicizzazione” della politica siano tre giovani politici cattolici (Letta, Alfano e Mauro).

Anche nel dopoguerra era stata una classe dirigente cattolica a salvarci dalle pericolose forme mitologiche della politica.

Ma la domanda è: basta un governo per realizzare una svolta simile? Nella nostra società e nelle élite corrono da anni fiumi di veleno. Gli odiatori, i fanatici e gli apocalittici sono tanti e su ogni fronte.

Chi può pacificare e sminare questa terra?

Proprio i cattolici – facendo tesoro del magistero di Ratzinger e dell’evangelica predicazione di papa Francesco – potrebbero e dovrebbero far dilagare nella società l’antivirus che neutralizza l’odio: il riconoscimento dell’altro, il dialogo, il desiderio di pacificazione, di costruzione comune, con la gradualità e il realismo.

Si può scommettere sui cattolici?

Antonio Socci

Da “Il Foglio”, 1 maggio 2013 leggi l'intero articolo in:
http://www.antoniosocci.com/2013/05/uno-dei-compiti-dei-cristiani-dove-odio-fai-che-io-porti-amore/

Nessun commento:

Posta un commento