sabato 7 febbraio 2015

OGGI A CESENA LE SENTINELLE IN PIEDI



Cesena Piazza del Popolo
La Famiglia nasce dall’incontro tra un uomo e una donna; i figli non sono un diritto, né di singoli, né di coppie, ma un dono da accogliere e rispettare; i bambini hanno il diritto ad una madre e ad un padre e i genitori, – con il sostegno degli amici, dei parenti e delle istituzioni pubbliche – devono essere messi nelle condizioni di poter educare liberamente i propri figli. 



Convincimenti, , che non nascono da una posizione confessionale ma sono patrimonio dell'esperienza umana fondata sulla ragione che anche la Chiesa per questi motivi si impegna a difendere. Convincimenti, che Papa Francesco ha sempre fatto suoi. 

Desidero perciò esprimere la mia gratitudine e il sostegno della Chiesa per la testimonianza di tanti uomini e tante donne, soprattutto di tanti giovani, appartenenti a fedi e storie diverse – facenti capo ad associazioni laiche o religiose, circoli culturali, ecc… – che si espongono in prima persona a difesa del bene dell’umanità, accogliendo con rispetto e attenzione chi ha posizioni differenti qualunque sia la sua cultura o orientamento sessuale.

Proprio in virtù di questo principio di libertà, occorre che da parte di tutti sia riconosciuto anche alle Sentinelle in piedi il diritto inalienabile a far sentire la loro voce. Molte delle convinzioni che le Sentinelle in piedi, con umile forza e in modo pacifico, vogliono portare all’attenzione pubblica sono le stesse che anche io, come uomo e come vescovo di questa diocesi, ho più volte sottolineato, e che ho riassunto nella nota sul gender.

Mons. Massimo Camisasca

Leggi qui la nota



Nessun commento:

Posta un commento