sabato 2 gennaio 2016

PERCORSO ELEMENTARE DI CULTURA

 Il fenomeno dell’”omologazione”, del “pensiero unico”, da decenni sta dilagando come tattica del “potere mondano” che, impadronendosi del linguaggio, sostituisce il vero ed originario significato delle parole fondamentali riguardanti la vita dell’uomo, con “eufemismi” che trasmettono solo valori formali, espressione del moderno moralismo e privi di contenuto (rispetto, tolleranza…).
 Ed in nome di una “neutralità” che non trasmettere nessuna risposta alle grandi domande della vita, si spinge fino alla “teorizzazione” del male. 

Abbiamo pensato a questo “percorso”come tentativo di ristabilire il significato originario (elementare) dei termini antropologici (che riguardano la vita umana) essenziali. Percorso di passi collegati fra loro, per un chiaro sviluppo e allargamento della coscienza, che maturando, superi l’individualismo oggi dilagante, cioè la concezione del sociale umano come coesistenza di soggetti naturalmente estranei, perciò incapaci di ritrovare il rispetto delle regole fondamentali di ogni convivenza. Chi può perciò svelare all’uomo l’ethos, l’origine, la sostanza, la natura e la strada verso la maturità della dignità di persona? In questa prospettiva si muove l’impegno della “cultura”.

12 GENNAIO A CESENA 
DON AGOSTINO TISSELLI E ROBI RONZA

Robi Ronza, nato a Varese nel 1940, si laurea nel 1965 in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano. Giornalista professionista e scrittore, è stato per vent’anni portavoce del Meeting dell’Amicizia fra i Popoli.

Don Agostino Tisselli, nato nel 1945, sacerdote, educatore e appassionato promotore di opere educative e culturali, è attualmente Parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Macerone di Cesena. Ha insegnato nelle Scuole Superiori di Cesena e Cesenatico ed è Docente di Pedagogia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pesaro, affiliato alla Pontificia Università Lateranense.



PER OGNI INFORMAZIONE

( percorso.ilcrocevia.online )



(facendo Ctrl+ invio, o da digitare su internet,) 

Nessun commento:

Posta un commento