giovedì 25 febbraio 2016

UNIONI CIVILI CHI HA VINTO E CHI HA PERSO

DI  ASSUNTINA MORRESI
24 Febbraio 2016
Chi ha vinto e chi ha perso nella legge sulle unioni civili del governo Renzi?
Per capirlo basta leggere i commenti.
Il più sintetico, un tweet della senatrice del Pd Laura Cantini, che in pochi caratteri spiega bene:
"L'emendamento del governo salva i punti salienti del ddl Cirinnà. Domani una legge storica, poi al lavoro per riformare le adozioni".
E il senatore del pd Sergio Lo Giudice (quello che vuole adottare il figlio biologico del compagno, avuto con regolare contratto di affitto di utero), conferma: "Ho visto la bozza del maxi emendamento e, a parte lo stralcio delle adozioni, il resto del ddl resta uguale. Mi sembra che il testo possa andare".
Da parte sua, Maurizio Sacconi, coerentemente con le sue battaglie su questi temi (anche se, a differenza di Giovanardi, Quagliariello e Roccella non è uscito da Ncd), ha dichiarato che non voterà la fiducia, e spiega perchè:
"Non voterò la fiducia per ragioni di metodo e ancor più di sostanza. Essa mi appare uno strumento politicamente improprio per una materia che investe principi fondamentali rispetto ai quali ciascuno deve obbedire solo alla propria coscienza. E la mia coscienza laica mi impone di difendere l'antropologia naturale rispetto ad una deriva nella giurisprudenza e nei comportamenti sociali in aperto conflitto con sentimenti profondi della nazione. Resto, come i più, favorevole a regolare tutte le convivenze e contrario a innovare la procreazione e la genitorialità.
Nel testo sono ampie le sovrapposizioni tra unioni e matrimoni così da costituire le premesse per una giurisprudenza costante in favore delle adozioni omosessuali. Le sovrapposizioni riguardano: il rito con i testimoni e la lettura degli stessi articoli del codice civile, il cognome unico, il comune indirizzo familiare e sottolineo familiare, la presunzione di comunione dei beni, la quota di legittima nell'eredità, la pensione di reversibilità negata peraltro alle stabili convivenze eterosessuali con figli, le cause di impedimento. E se miagola come un gatto non può che essere un gatto".
E infatti il maxiemendamento miagola che è un piacere.
Più dettagliatamente, nell'agenzia riportata di seguito c'è la descrizione delle trattative, molto illuminanti. Ap (NCD+UDC)  ottiene l’eliminazione della stepchild adoption e l’obbligo di fedeltà (e su quest’ultima ci risparmiamo le battute, ma solo per ora, possiamo però dare sfogo alla fantasia, e chiederci, nel frattempo, ma che caspita di vittoria sarebbe, quella di eliminare l’obbligo di fedeltà? Qualcuno lo aveva chiesto?) ma perde su tutto il resto:
Sono serviti diversi vertici, riunioni e contro-riunioni per raggiungere la quadra. Al termine di una lunga giornata di trattative, con momenti anche di forte tensione, Pd e Area popolare siglano l'intesa e mettono nero su bianco, nel maxiemendamento del governo, l'accordo raggiunto per approvare con i voti della maggioranza la legge sulle Unioni civili. Dal testo spariscono le adozioni e viene eliminato l'obbligo di fedeltà per i partner dell'unione civile. Due punti fortemente voluti da Area popolare.
Ma il Pd resiste sulle altre richieste (tra cui un ammorbidimento dei diritti successori), prima fra tutte quella di limitare, con una norma ad hoc, il campo d'azione dei giudici ordinari, per evitare che la stepchild adoption venga di fatto riconosciuta dalla magistratura.
A mantenere la linea sono il ministro Boschi e il collega Orlando, che non cedono di un millimetro. Alla fine, Ap incassa due vittorie (stop adozioni e fedeltà), ma deve cedere sul resto:
nel testo del maxiemendamento
  • resta la separazione lampo,
  • resta la possibilità di aggiungere al proprio il cognome del partner,
  • resta il mantenimento.
  • Spariscono, come già prevedevano gli emendamenti Lumia per evitare i rischi di incostituzionalità, tutti i riferimenti agli articoli del codice civile sul matrimonio.
  • Si rimanda, invece, agli articoli 2 e 3 della Costituzione.

 Esulta il premier Matteo Renzi: "L'accordo è un fatto storico", scrive su twitter. Anche Alfano si intesta la vittoria: "Oggi vince il buon senso". Ma al di la' delle dichiarazioni ufficiali, e' palpabile la soddisfazione del governo (area Pd) per essere riusciti ad uscire dalla palude in cui rischiavano di impantanarsi per mesi le Unioni Civili. Soddisfazione pari a quella dei centristi, che sbandierano la loro "vittoria su tutta la linea", non solo per aver eliminato le adozioni, ma anche per aver riportato l'intesa nell'alveo della maggioranza di governo. Il capogruppo Pd Zanda ricorda che le adozioni saranno inserite in una legge ad hoc, che "avrà corsia preferenziale e sarà approvata entro la legislatura". Tacciono, almeno pubblicamente, i cattodem, ma i loro volti non nascondono la soddisfazione. Parlano, invece, i Giovani turchi, secondo i quali "sono state rigorosamente mantenute le condizioni da noi poste".

Commento riassuntivo su l’Occidentale, che significativamente titola: Unioni civili: Ncd balla sulla testa del Family Day


Nessun commento:

Posta un commento