lunedì 4 aprile 2016

NAZARAT

       
IL MALE NON SARÀ L’ULTIMA PAROLA DELLA STORIA

I recenti avvenimenti di Bruxelles,dove la violenza terroristica ha provocato morti,feriti e tanto dolore,aumentano il senso di insicurezza,la paura,lo smarrimento e l’incertezza sulla strada da percorrere per fermare queste continue stragi.

La parziale vittoria del terrorismo consiste anche in questo:modificare lo stile di vita di milioni di persone per la paura degli attentati. Un esempio significativo è la rinuncia di moltissime scuole a compiere il pellegrinaggio a Roma in questo anno santo per la preoccupazione dei genitori.


Siamo inoltre quotidianamente e drammaticamente colpiti dagli episodi di violenza contro i cristiani che sono perseguitati a causa della loro fede in molti Paesi del mondo e in particolate in medio-oriente. L’uccisione delle quattro suore in Yemen e dei loro collaboratori è solo l’ultimo episodio:le sorelle erano perfettamente consapevoli di poter essere uccise ma non hanno voluto abbandonare gli anziani non autosufficienti da loro amorevolmente assistiti. Sono state uccise perché cristiane e perché testimoniavano un amore gratuito per i più poveri.

Abbiamo poi sempre davanti agli occhi le immagini della guerra in Siria,in Iraq in Libia e la crudele violenza degli uomini dell’Isis che hanno abbracciato la guerra santa contro gli infedeli. Paradossalmente mentre in Europa vengono disconosciute le radici cristiane ed esiste ormai una diffusa secolarizzazioni,  nella mente dei terroristi tutto l’occidente viene identificato come “cristiano” i gli abitanti  considerati “crociati” come nella rivendicazione degli attentati di Bruxelles.

Il Mysterium iniquitatis, il mistero della malvagità,sembra dominare il mondo e il suo potere appare enorme.
Ma il male non sarà l’ultima parola della storia. La Resurrezione di Cristo è la vittoria definitiva del bene sul male e ci chiede di non essere passivamente in attesa di questa salvezza ma di diventare protagonisti del bene. Ci sono già molti segni positivi di questo bene all’opera nel mondo,ci sono già luoghi di salvezza presente.

Pensiamo alla testimonianza di tanti missionari che continuano ad annunciare la Buona Novella,pur consapevoli dei rischi personali;all’impegno di tante Associazioni di volontariato,delle Caritas,dei movimenti ecclesiali che accolgono chi è nel bisogno e inviano aiuti consistenti alle Chiese che soffrono;all’azione di tante opere educative nate dalla esperienza cristiana che fanno crescere personalità amanti della pace e desiderose di dare un contributo positivo alla costruzione di un mondo migliore,al sacrificio di tante persone che operano nei molti ambiti socio-politici per la difesa di valori fondamentali come la difesa della vita,la tutela della famiglia,la libertà religiosa ed educativa;alla preghiera incessante di tanti laici e di tanti religiosi perché Dio non abbandoni il suo popolo.

Tra questi uomini che pregano desidero segnalare l’iniziativa dei “Comitati Nazarat”(così vengono chiamati i cristiani dall’Isis) che da quasi tre anni si trovano il 20 di ogni mese in piazza a recitare il Santo Rosario e ad ascoltare testimonianze di cristiani perseguitati.

L’iniziativa partita da alcuni amici di Rimini oggi si è allargata a molte città italiane ed europee e a 13 monasteri di clausura. Le persone  che a Cesena si trovavano a pregare il secondo lunedì di ogni mese nella Chiesa del Suffragio hanno deciso di unirsi a questo coro di preghiere che sale al cielo il 20 di ogni mese per chiedere al Signore di sostenere i nostri fratelli nella prova e di far cessare le persecuzioni.

Proponiamo a tutto il mondo cattolico di partecipare a questo momento che si terrà nella piazza Giovanni Paolo II alle ore 19. Il Corriere Cesenate sarà il punto informativo e di coordinamento dell’iniziativa.

IL PRIMO APPUNTAMENTO SARA’ IL 20 APRILE ALLE ORE 19

E’ in gioco la libertà e la responsabilità di ciascuno in un momento così  drammatico per la presenza dei cristiani nel mondo. Buona Pasqua nella gioia del Signore risorto
Arturo Alberti.


                                         

Nessun commento:

Posta un commento