martedì 5 aprile 2016

PERCORSO ELEMENTARE DI CULTURA A CESENA

Si conclude 
VENERDI’ 8 APRILE  ORE 20,45 presso la Sala Cacciaguerra  della Banca Di Cesena in Viale Bovio 76 

il “PERCORSO ELEMENTARE DI CULTURA”, 
condotto da don Agostino Tisselli
organizzato da alcuni Centri culturali cattolici di Cesena, fra i quali Il Crocevia di Cesena, Il Gabbiano, di Cesenatico, il Tralcio di Gatteo, La Scuola Permanente di Savignano e l’Associazione VAR. 

Nel  quinto incontro  S. E. Mons. Luigi Negri  presentando il suo ultimo libro “La Chiesa In Cammino” affronterà anche il tema della realtà attuale della Chiesa e della sfida del mondo di oggi. Introduce l’Avv.Stefano Spinelli


Il  “percorso elementare di cultura” attraverso i  suoi incontri, con la partecipazione di personaggi della cultura della scienza e della politica,  ha voluto contrastare il fenomeno dell’”omologazione”, del “pensiero unico”, che da decenni sta dilagando come manovra del “potere mondano”che, impadronitosi del linguaggio, sostituisce il vero ed originario significato delle parole fondamentali riguardanti la vita dell’uomo, con “eufemismi” che “teorizzano” il male ( e sono espressione del moderno moralismo).
Abbiamo pensato a questo “percorso”come tentativo di ristabilire il significato originario (elementare) dei termini essenziali che riguardano la vita umana. Percorso di passi fra di loro collegati per un chiaro sviluppo.
Chi può svelare all’uomo l’ethos, l’origine, la sostanza, la natura e la strada verso la maturità della dignità di persona? In questa prospettiva si muove l’impegno della “cultura”.

Il Percorso si conclude con l’intervento di Mons. Luigi Negri, nato a Milano nel 1941, docente di Teologia all’Università Cattolica, già Vescovo di S. Marino e Montefeltro, è arcivescovo di Ferrara – Comacchio dal 2013. È presidente della Fondazione Internazionale Giovanni Paolo  II per il Magistero sociale della Chiesa. Allievo di don Giussani, è stato fin dagli anni 50 uno dei massimi responsabili del Movimento di Comunione e Liberazione.
Ha pubblicato numerosi libri, nell’ultimo dei quali, LA CHIESA IN CAMMINO, che è anche il titolo di questo incontro conclusivo del Percorso, a differenza di quanti scrivono considerando la Chiesa una realtà socio-culturale, o politica, fa capire, portando anche la sua esperienza personale, la vera natura della Chiesa, nella quale la presenza umana si intreccia con quella divina, Cristo presente qui e ora.


I CENTRI CULTURALI DEL COMPRENSORIO CESENATE

Nessun commento:

Posta un commento