mercoledì 4 maggio 2016

INIZIA LA TERZA FASE DEI CATTOLICI IN POLITICA?

:All'inizio i cattolici furono "corpo" (cioè un partito, la DC), poi sono stati "spirito" (ovvero, un'influenza culturale). Ora si apre una terza fase totalmente nuova.

DI ANTONIO IANNACCONE

Qualche giorno fa il nuovo movimento politico “Popolo della Famiglia”, il PDF, ha compiuto un mese di vita: un tempo giusto, crediamo, per dare un giudizio su di esso alla luce del momento politico che stiamo vivendo, oltre le chiacchiere dettate dalla cronaca.
E qual è in soldoni il dato più significativo della presente storia italiana? Che si può dire chiusa la seconda fase dei cattolici in politica.

La prima fase del cattolicesimo politico coincide naturalmente con la storia della Democrazia Cristiana, la DC, nata per contrastare sul suo stesso campo – il “partito” - il blocco comunista e la sua minaccia di estendere il totalitarismo alla nazione italiana.
Questa storia è terminata nel 1994, l’anno che ha sancito la fine dei partiti anti-comunisti, DC in primis, ad opera della stampa e della magistratura.
In quest’anno è cambiata la forma dell’azione politica dei cattolici: non più “partito”, ma “influenza culturale”. 
In sostanza, il cattolicesimo politico, ucciso come partito dall’alleanza del potere informativo e giudiziario sotto il segno dell’egemonia culturale comunista, ha dovuto sopravvivere influenzando culturalmente i due blocchi rimasti sul campo: Forza Italia e il PDS, il partito reduce del comunismo. Insomma, il terreno della lotta diventa quello che il “nemico” comunista aveva imposto: per usare il linguaggio di Gramsci, quello dell’Intellettuale Collettivo (il blocco di potere – giornali, tv, istituzioni -  dove si decide il pensiero di una società).

Così, si è entrati nel secondo capitolo del cattolicesimo politico, il quale ora non è più “un corpo” (il partito) ma è “uno spirito” che influenza dall’interno i partiti rimasti sul campo. In particolare, l’ideale democristiano è “trapiantato” come anima razionale in Forza Italia e ha permesso a quest’ultima di vivere oltre le sue stesse possibilità iniziali, essendo essa originariamente una pura aggregazione sentimentale di popolo (intorno a un carisma personale) nata da un’avversione all’egemonia culturale comunista.

Siamo arrivati quindi ai giorni nostri: ora che cosa accade?
Dopo la morte del “corpo-partito” del 1994, ora muore anche lo spirito, ovvero l’influenza culturale del cattolicesimo nei partiti. L’enorme potere egemonico dell’Intellettuale Collettivo certifica il suo dominio sulla società inghiottendo anche l’anima culturale cattolica: in particolare, la fine dell’influenza culturale dei cattolici nella politica avviene quando il NCD – l’anima cattolica che lascia Forza Italia e così la svuota – decide di suicidarsi votando la legge Cirinnà voluta dall’Intellettuale Collettivo contro il fiume di popolo sceso nelle piazze.

È singolare che la fine del cattolicesimo politico sia stata decretata da due cattolici, Renzi e Alfano, ma non del tutto incomprensibile: la sua morte, infatti, non avveniva per mancanza di consenso (bastava ascoltare il popolo sceso in piazza) e quindi non poteva che essere un suicidio ad opera di cattolici.

Ma a questo punto la domanda è: qual è adesso lo scopo del potere egemonico dilagante? 

Conquistata la politica e la cultura, che cosa si propone? Dopo aver occupato la società, non resta che arrivare a esercitare il potere su un livello più profondo: la stessa struttura dell’essere umano. E difatti il cuore dello scontro è nel luogo in cui ha origine l’uomo e in cui si definisce la sua identità e la sua radicale dipendenza strutturale: la famiglia.

Ancora una volta, nel 2016 come nel 1994, la vera “posta in gioco” non è percepita dalla classe politica e intellettuale, ma dal senso comune del popolo italiano legato alle sue radici cristiane, il quale ora si riversa a fiumi nelle piazze dei Family Day, sfidando ogni potere culturale, politico, anche religioso per difendere la struttura originaria dell’uomo (la differenza uomo-donna) dall’aggressione del potere.

Ora quindi deve svilupparsi il terzo capitolo dei cattolici in politica, a meno che non si voglia teorizzare il ritiro dei cattolici dalla scena pubblica ovvero una gigantesca omissione di soccorso verso una società agonizzante. 
La domanda quindi è: quale via deve perseguire questa nuova modalità di impegno, dopo aver esaurito la forma “partito” e la forma “influenza culturale”? Rimane un’unica strada: se l’egemonia culturale ha invaso tutti i luoghi del potere, resta solo il popolo.

Non sappiamo se l’intuizione di Mario Adinolfi e Gianfranco Amato sia la forma definitiva della risposta, ma quella da loro iniziata appare l’unica via percorribile: ripartire dal popolo (del Family Day) e portare la sua carne viva nell’agone politico, come estrema forma di testimonianza contro il potere che vuole impadronirsi della natura umana. In greco, la parola testimonianza si traduce “martirion”. 
Se il potere occupa tutti gli spazi e vuole rifare l’uomo fin nella carne, rendendolo una pura autonomia disperata, rimane solo la carne viva del proprio essere per testimoniare il bene, anche in politica. Come ai tempi dei primi cristiani.

[Pubblicato su La Croce del 12/04/2015] 



Nessun commento:

Posta un commento