martedì 18 ottobre 2016

NEVER CLINTON NEVER TRUMP



Riportiamo la nostra traduzione di un forte intervento dell'arcivescovo di Denver, Mons. Samuel Aquila, che esprime con una chiarezza ignota ai nostri vescovi le linee guida per un cattolico che deve andare a votare

5 ottobre 2016

Ho votato in ogni elezione presidenziale dal 1972 e non ho mai sperimentato una elezione come quest'anno. Entrambi i candidati sono antipatici, mancano di credibilità, e hanno fatto commenti che fanno rizzare i capelli. Il pubblico americano è stufo di questo tipo di politica e di questa classe dirigente,  di entrambe le parti. Allora, che cosa dovremmo fare noi cattolici quando andremo a votare a novembre?

Questa domanda mi è stata rivolta quest’anno  più che in ogni elezione precedente. Recentemente in una cena con un gruppo di cattolici, la conversazione cadde alla politica e divenne molto accesa, perchè alcuni sostenevano Clinton e alcuni Trump. Così si rivolsero a me e uno di loro mi ha chiesto, "Arcivescovo, che ne pensi?"
Mons. Samuel Aquila, Arcivescovo di Denver

In primo luogo, ho condiviso la mia avversione per entrambi i candidati. 

Poi ho detto che abbiamo bisogno di riflettere sulle piattaforme di entrambe le parti, con particolare attenzione alle questioni della vita umana. Tutti a tavola conoscevano bene l'insegnamento della Chiesa sulla vita e la dignità della vita. Sapevano che i cattolici in buona coscienza non possono sostenere i candidati che porteranno avanti l'aborto. Tutti però erano più o meno d'accordo che, quando si tratta di questioni di vita, i politici cattolici su entrambi i lati dello schieramento politico avevano anteposto alla loro fede le ragioni dell’appartenenza politica.

La indicazione  più importante che posso dare è questa: permettere al vostro incontro personale in corso con Gesù Cristo e la Chiesa di guidare le vostre decisioni politiche. Dico questo perché crediamo che la verità su noi stessi e il mondo in cui viviamo è rivelata in e attraverso di lui. La nostra società soffre e ha sofferto da tempo perché troppo poche persone vivono una vita integrata, che non divida la “persona” dal “pubblico”.

Quest'anno ci sono alcune importanti posizioni nelle due principali piattaforme. Quest'anno la piattaforma del partito democratico chiede il ribaltamento dell’ emendamento Hyde. L'emendamento Hyde vieta che il denaro dei contribuenti federali sia utilizzato per l'aborto. La piattaforma democratica è aggressivamente pro-aborto, non solo in materia di finanziamento, ma si è impegnata a nominare alla Corte Suprema soltanto giudici che sosterranno l'aborto, e ad abrogare l’emendamento alla legge Helms, che impedisce agli Stati Uniti di sostenere la diffusione dell’aborto all'estero. 

Al contrario, la piattaforma del partito repubblicano è favorevole alla emendamento Hyde, e proprio quest'anno ha rafforzato il suo sostegno per la vita dichiarando la fine dei finanziamenti statali di Planned Parenthood,vuole vietare l'aborto degli ultimi giorni (cavallo di battaglia della Clinton), e si impegna a contrastare il suicidio assistito.
Molto importante poi è il tema della libertà di religione, la libertà di coscienza, e la possibilità per le organizzazioni basate sulla fede come la Chiesa di fornire beneficenza attraverso ricoveri, ospedali, case per anziani, ecc, senza timore di interferenza del governo e garantendo l'esistenza di un rispetto per i valori religiosi.

In tal senso, l'argomento è stato sollevato dal regolamento del ministero della Salute e Servizi Umani. Questo regolamento obbliga la fornitura di contraccettivi, sterilizzazioni e prodotti abortivi attraverso le assicurazioni del datore di lavoro. La cosa più sorprendente per me era che mentre tutti a tavola erano cattolici praticanti, che sono coinvolti nella loro fede, ma alcuni di loro non avevano sentito parlare della difficoltà che l'amministrazione Obama ha creato alle Piccole Sorelle dei Poveri, né sapevano del contenzioso che si è verificato cercando di costringerle a violare la loro coscienza.

Gli elettori cattolici devono rendersi consapevoli e devono levarsi in piedi su questi temi essenziali. Il diritto alla vita è il più importante e fondamentale diritto, dal momento che la vita è necessaria per uno qualsiasi degli altri diritti alla materia. Ci sono alcuni problemi che possono legittimamente essere discusse dai cristiani, come ad esempio quali politiche siano più efficaci nella cura dei poveri, ma l'uccisione diretta di vita umana innocente devono essere contrastati in ogni momento da ogni seguace di Gesù Cristo. Non ci sono legittime eccezioni a questo insegnamento.

La salute della nostra nazione dipende da un profondo rispetto per la vita umana dal momento del concepimento fino alla morte naturale, e il futuro della nostra società dipende da come proteggiamo questo diritto. Se non lo facciamo, alla fine si farà la fine di Roma e della Grecia e di altri grandi civiltà che si sono sorti e caduti.
Alcuni, sia in politica e nella Chiesa, hanno dichiarato che è la Chiesa che ha bisogno di cambiare il suo insegnamento per includere l'aborto, le unioni dello stesso sesso, e anche l'eutanasia.

 Eppure, nella fedeltà a Gesù Cristo, al Vangelo e alla Tradizione Sacra, la Chiesa non può cambiare il suo insegnamento su questi temi senza negare Cristo. Lei stessa, tagliata dalla vite potrebbe solo appassire, come promesso da Cristo. Più ci si allontana da Gesù Cristo ei suoi insegnamenti, tanto più sarà nostre chiese vuote.
Noi siamo dove siamo oggi perché troppi cattolici e altre persone di fede hanno abbracciato le vie del mondo, e non le vie di Cristo. Non hanno servito come lievito che trasforma la società, ma piuttosto hanno legittimato il male e la cultura usa e  getta che Papa Francesco ci ricorda spesso di rifiutare.

Se  non riusciremo a fare questo, il governo interverrà per riempire il vuoto. In effetti, il governo diverrà "dio" e imporrà le sue convinzioni sui cittadini. Basta guardare alla Salute e servizi umani che propaganda il contraccettivo, o il tentativo da parte del Presidente Obama per imporre un ordine del giorno transgender su scuole pubbliche. Stiamo per vedere fra poco  il finanziamento federale dell'aborto e l'approvazione del suicidio assistito in Colorado. Stiamo assistendo alla dittatura del relativismo e l'erosione della vera libertà. E come Papa Francesco predica spesso, il diavolo ottiene quello che vuole rapidamente, soprattutto quando la gente non crede più in Dio.

Quindi il mio consiglio ai cattolici che devono votare in questa elezione presidenziale è quello di guardare prima alla propria coscienza. E 'il vostro incontro personale con Gesù Cristo e la Chiesa, la voce di Dio che non può contraddire la verità o la rivelazione, o è l'ideologia di un partito politico?

 In secondo luogo, guardare come sei stato un lievito nella società. Come avete cercato il bene comune e dei valori del Vangelo, in particolare servendo i poveri, i bisognosi, i non nati e i moribondi. Se veramente vivere la vostra fede cattolica, non troverete l'allineamento completo di alcun partito politico, e questo va bene. 

In terzo luogo, guardate come ogni piattaforma del partito sostiene la vita umana dal concepimento fino alla morte naturale, la libertà di religione e la libertà di coscienza, la famiglia, e il povero. Infine, votate, perchè ogni cattolico ha l'obbligo di partecipare al processo politico.

Per molti, le elezioni presidenziali comporterà una scelta tra il minore dei due mali.

 Sulla scheda elettorale del Colorado, ci sarà anche da affrontare il male del suicidio assistito, conosciuto come Proposition 106. Conformando i nostri cuori e le nostre menti al Vangelo e al suo chiaro insegnamento sulla vita, noi tutti  cattolici siamo chiamati a votare "no" su questo tema . Un "sì" favorisce solo la società usa e getta, e la cultura della morte. 

Teniamo presente il nostro paese nelle nostre preghiere quotidiane, pregando per la protezione e la benedizione di Dio in questi tempi difficili, difficili in cui viviamo. E preghiamo  per la conversione di coloro che sostengono una cultura usa e getta della morte!

Nessun commento:

Posta un commento