domenica 22 gennaio 2017

"ROMA ABBIAMO UN PROBLEMA"

 DI LEONARDO LUGARESI

Penso che sarebbe un grave errore se il papa rifiutasse di confrontarsi e di dialogare con la posizione espressa, con tanta chiarezza e profondità, dal cardinale Caffarra nell'intervista rilasciata al Foglio qualche giorno fa. (Chi non l'avesse letta, può trovarla nel blog)

Si può comprendere che il papa sia infastidito dai dubia che gli sono stati presentati dai quattro cardinali, la cui logica binaria gli chiede di rispondere con un sì o con un no secchi a domande a cui verosimilmente egli vorrebbe rispondere con un «dipende», ma il discorso di Caffarra è un'espressione così bene argomentata e distesa di intelligenza cristiana che continuare ad ignorarlo, limitandosi a far dire alle persone dell'entourage che “è già tutto chiaro” ed “è già tutto spiegato nell'Amoris laetitia”, sarebbe un atteggiamento spiegabile solo in due modi: o il papa non capisce ciò che Caffarra dice, oppure lo capisce ma lo rifiuta, cioè delegittima la sua posizione giudicandola incompatibile con la fede cristiana autentica. 
La prima ipotesi sarebbe preoccupante, la seconda spaventosa. 
Tertium non datur, perché l'ipotesi che  il papa semplicemente consideri irrilevanti le questioni e gli argomenti posti da Caffarra significherebbe che non li capisce, e quindi ricadrebbe nella prima fattispecie. In tutti i casi, se le cose andassero così, nella chiesa cattolica “avremmo un problema”, e anche bello grosso.

Nessuno, tranne Dio, può permettersi di dare un termine di tempo al santo padre, e per questo motivo credo che sia del tutto campata in aria l'idea, che è stata attribuita (non so se a torto o a ragione) al cardinale Burke, di “metterlo in mora” con una sorta di ultimatum. 

Però dobbiamo sperare e pregare che prima della fine di questo pontificato tale confronto e dialogo avvengano (e si collochino al giusto livello, cioè sul piano in cui il cardinale pone e discute i problemi). Se così non fosse, ne deriverebbe un gran male per la chiesa.

https://leonardolugaresi.wordpress.com/2017/01/18/roma-abbiamo-un-problema/


Nessun commento:

Posta un commento