venerdì 8 dicembre 2017

IL DISCORSO DI TRUMP SU GERUSALEMME CAPITALE

di Donald J. Trump

La politica estera degli Stati Uniti si fonda sui principi del realismo, che inizia con un sincero riconoscimento di fatti semplici.  Per quanto riguarda lo Stato di Israele, ciò richiede il riconoscimento ufficiale di Gerusalemme come capitale e il trasferimento dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Israele a Gerusalemme non appena possibile.  
Il Congresso, dopo il Jerusalem Embassy Act del 1995 (legge pubblica 104-45) (l'"Act"), ha esortato gli Stati Uniti a riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e a trasferire la nostra ambasciata in Israele in quella città. Il Senato degli Stati Uniti ha riaffermato la legge all' unanimità il 5 giugno 2017. 

Ora, a 22 anni dal passaggio dell'Atto, ho stabilito che è giunto il momento che gli Stati Uniti riconoscano ufficialmente Gerusalemme come capitale di Israele.  Questo tanto atteso riconoscimento della realtà è nell'interesse sia degli Stati Uniti che del perseguimento della pace tra Israele e i palestinesi.
Settant'anni fa gli Stati Uniti, sotto il presidente Truman, riconoscevano lo Stato di Israele.  Da allora, lo Stato di Israele ha stabilito la sua capitale a Gerusalemme - la capitale del popolo ebraico fin dai tempi antichi.  Oggi, Gerusalemme è la sede del governo di Israele - la sede degli Stati Uniti d' America, sotto la guida del Presidente Truman.  Da allora, lo Stato di Israele ha fatto la sua capitale a Gerusalemme - la capitale del popolo ebraico stabilito in tempi antichi.  Oggi, Gerusalemme è la sede del governo di Israele - la casa del parlamento israeliano, la Knesset, la sua Corte Suprema, le residenze del suo primo ministro e del presidente, e la sede di molti ministeri del governo.  Gerusalemme è il luogo in cui funzionari degli Stati Uniti, compreso il Presidente, incontrano i loro omologhi israeliani.  È pertanto opportuno che gli Stati Uniti riconoscano Gerusalemme come capitale di Israele.

Ho anche deciso che gli Stati Uniti trasferiranno la nostra ambasciata in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme.  Questa azione è coerente con la volontà del Congresso, espressa nell' Atto.  

Le azioni odierne - riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e annunciare il trasferimento della nostra ambasciata - non riflettono un allontanamento dal forte impegno degli Stati Uniti per facilitare un accordo di pace duraturo.  Gli Stati Uniti continuano a non prendere posizione su questioni relative allo status definitivo.  I confini specifici della sovranità israeliana a Gerusalemme sono oggetto di negoziati sullo status definitivo tra le parti.  Gli Stati Uniti non stanno assumendo una posizione sui confini o le frontiere.

Soprattutto, la nostra più grande speranza è la pace, anche attraverso una soluzione fondata sulla coesistenza di due Stati, se entrambe le parti sono d' accordo.  La pace non è mai al di là della portata di coloro che sono disposti a raggiungerla.  Nel frattempo, gli Stati Uniti continuano a sostenere lo status quo nei luoghi santi di Gerusalemme, anche sul Monte del Tempio, noto anche come Haram al Sharif.  Gerusalemme è oggi - e deve rimanere - un luogo dove gli ebrei pregano al Muro occidentale, dove i cristiani camminano per le stazioni della Croce e dove i musulmani adorano la Moschea di Al-Aqsa.

Con la decisione odierna, la mia amministrazione riafferma il suo impegno di lunga data per la costruzione di un futuro di pace e sicurezza in Medio Oriente.  E' tempo che tutte le nazioni civili e le persone rispondano al disaccordo con un dibattito ragionato - violenza non insensata - e che le voci giovani e moderate in tutto il Medio Oriente si rivendichino un futuro luminoso e bello.  Oggi, dedichiamoci oggi a un cammino di reciproca comprensione e rispetto, ripensando a vecchi presupposti e aprendo i nostri cuori e le nostre menti a nuove possibilità.  Chiedo ai leader del Medio Oriente - politici e religiosi; israeliani e palestinesi; ebrei, cristiani e musulmani - di unirsi a noi in questa nobile ricerca di una pace duratura.  

Ora, quindi, io, Donald J. Trump, Presidente degli Stati Uniti d' America, in virtù dell' autorità che mi è stata conferita dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti d' America, proclamiamo con la presente che gli Stati Uniti riconoscono Gerusalemme come capitale dello Stato di Israele e che l' Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Israele sarà trasferita a Gerusalemme non appena possibile. 
***


Nessun commento:

Posta un commento