sabato 7 luglio 2018

IL DOGMA VIVE IN TE


 LEONARDO LUGARESI
The dogma lives loudly within you, and that's of concern. Con queste parole la senatrice democratica Dianne Feinstein, nel settembre scorso durante un'udienza pubblica di una commissione del Senato degli Stati Uniti ha espresso la sua opposizione alla nomina di Amy Coney Barrett a giudice della corte di appello in quanto cattolica. Bisogna essere grati alla senatrice Feinstein per la limpida chiarezza con cui ha espresso la sua posizione: era dai tempi dell'impero romano che non si udiva, da parte di un'autorità pubblica, una così esplicita dichiarazione di ostilità alla fede cristiana.

Il Nemico conosce profondamente il cristianesimo, sa bene ciò che odia, ed è in grado di ispirare frasi di assoluta perfezione e di sinistra bellezza, come quella citata. Se volete ascoltarla in originale, dalle labbra della senatrice, la trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=PFewYEyoIa0.
Ora pare che il presidente Trump stia pensando di nominare la signora Barrett giudice della corte supremo: http://www.lanuovabq.it/it/cattolica-e-dogmatica-la-barrett-alla-corte-suprema. Speriamo che sia vero e che ce la faccia.
In ogni caso, la signora Barrett ai miei occhi ha già il merito di aver provocato l'enunciazione pubblica di quel bellissimo pensiero, una specie di medaglia al valor militare di cui tutti noi dovremmo desiderare di poterci un giorno fregiare: «Il dogma vive con forza dentro di te, e questo è un problema».
leggi anche

http://www.ilsussidiario.net/News/Editoriale/2018/7/5/Bilanciamenti-del-destino/828889/


Nessun commento:

Posta un commento