domenica 18 agosto 2019

LE PAROLE DELLA VITA



"Il caso Vincent Lambert, il quarantaduenne tetraplegico che viveva in stato di coscienza minima, a cui sono state tolte alimentazione e idratazione, ci ha colpito molto".

Con queste parole pronunciate giovedì 15 agosto, solennità di Maria Assunta in cielo, il Vescovo della nostra diocesi Douglas Regattieri ha sintetizzato il modo in cui la vicenda di Vincent ha scosso le coscienze di Francia e d'Europa. Una lotta giudiziaria, che ha visto il cittadino francese morire di sentenza. Perchè ha colpito noi e tanti altri no?

Su questo ci interroghiamo. Forse perchè ritenuto troppo lontano come distanza? Forse perchè troppo divisivo come tema? Oppure si giudicava questa battaglia troppo difficile da poter combattere? Eppure il caso di Vincent Lambert, come tanti altri in Italia, in Francia e nel resto d' Europa, segna inesorabile l'avanzata della cultura dello scarto e della morte: dai piccoli Charlie Gard ed Alfie Evans, ad Eluana Englaro passando proprio per Vincent Lambert, la domanda che emerge è :"ci saranno altri casi simili?".

Ci uniamo quindi alle parole del Pastore della nostra diocesi quando afferma "Dio non voglia che si ripeta la tragedia di questi giorni: cioè che qualcuno si arroghi il titolo di dare la morte a un altro fratello".
“In vista anche di una prossima discussione su un progetto di legge in favore dell’eutanasia – continua il Vescovo- noi in ogni modo parleremo, ripetendoci, ma parleremo, contrastando queste proposte legislative”

Quando si condanna un essere umano - non un "vegetale"-, quando si decreta la morte di un disabile -non di un malato terminale- per fame e per sete,  anche noi ci alzeremo in piedi.

Per questo desideriamo invitare tutti  a partecipare all'incontro di 

Giovedì 22 agosto alle ore 21:15
Teatro della Riconciliazione - Via della Fiera 82, Rimini

promosso da "Il Crocevia" assieme da altre associazioni culturali ( fra le quali Associazione Centro Internazionale Giovanni Paolo II per il Magistero Sociale della Chiesa, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Movimento per la Vita), dal titolo

"Charlie, Alfie, Vincent... Che cosa ci sta succedendo?"

in dialogo con il neurochirurgo e psichiatra prof. Massimo Gandolfini (organizzatore del Family day) e il giornalista Rodolfo Casadei, con l'auspicio di una rinnovata alleanza a favore della vita.

IL CROCEVIA
Tommaso Marcatelli
Arturo Alberti
Stefano Spinelli
Enrico Castagnoli

Cesena 17 agosto 2019

Nessun commento:

Posta un commento