mercoledì 15 luglio 2020

IL DITTATORE DEL NULLA


Dunque l'inconcludente chiacchierone che, con la sua banda di incapaci, sta portando allegramente il nostro paese alla catastrofe vuole una proroga dello «stato di emergenza».
Altri potranno spiegare assai meglio di me perché è una richiesta inaccettabile dal punto di vista costituzionale: vedo ad esempio che oggi lo fa, in modo limpido, Sabino Cassese sul Corriere della sera.Da parte mia osservo soltanto che c'è da temere che gli italiani, sfibrati come sono, in questo momento sarebbero anche disposti a dare qualunque cosa a chiunque, purché sapesse cosa fare per salvarli dalla rovina, e lo facesse.

The Enabling Act (Ermächtigungsgesetz) of 1933 gave the German Cabinet power to enact laws without the involvement of the Reichstag and the Reichsrat, the legislative bodies of the Weimar government. It gave Adolph Hitler complete and absolute power over Germany. (https://www.historyonthenet.com/enabling-act-1933)

La tragedia è che lui, dei “pieni poteri” di cui vuol continuare a godere per altri cinque mesi almeno, non sa assolutamente che cosa farsene, se non perseguire il proprio personale galleggiamento.
Venuto politicamente dal nulla, rappresentando politicamente il nulla (o qualcosa sì di molto reale ma così occulto che da un punto di vista democratico equivale al nulla), egli non ha idea di niente.
«Dire altamente alte cose è un farle in gran parte»: purtroppo la politica in Italia nel corso degli ultimi centocinquant'anni si è troppo spesso appesa a questa sesquipedale cazzata di Vittorio Alfieri (contenuta, se non ricordo male, nel trattato Del principe e delle lettere) ed è andata avanti a forza di “parole alate”. Ora non ci sono più nemmeno quelle, e la mediocrissima retorica dell'avvocato non copre minimamente la nudità di un pensiero e di un'azione inesistenti.
L'emergenza c'è e come, ma è chiaro sin dalla fine di febbrario che cosa ci vorrebbe per affrontarla: un governo di salvezza nazionale politicamente forte perché legittimato da un patto emergenziale tra le principali forze presenti in parlamento e guidato da una personalità autorevole e riconosciuta a livello internazionale. Salus rei publicae suprema lex: un tale governo potrebbe sì ricorrere a tutti gli strumenti eccezionali che l'ordinamento prevede per fronteggiare le emergenze. Non costoro.
LEONARDO LUGARESI

nota: la foto e il testo della foto non fanno parte del testo dell'autore

Nessun commento:

Posta un commento