martedì 4 giugno 2024

IL CROCEVIA E L'EUROPA

 

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 

LE RAGIONI DI UN IMPEGNO

Le Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, che vedranno anche l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Cesena, costituiscono un’occasione per riflettere sull’importanza di questo passaggio politico.

Il Crocevia e LabOra hanno incontrato  più volte in quest’ultimo mese i cittadini con varie iniziative per far conoscere le proposte e per definire un giudizio utile ad orientare la scelta elettorale.

On Malagola, Sibiano, Alberti, Casadei, Cavedagna
23 maggio 2024 Cesena

La posta in gioco in queste elezioni è enorme come testimoniano le affermazioni di ogni parte politica, anche per l’emergere di una terza forza per numero di seggi, quella dei conservatori, a capo dei quali è stata eletta Giorgia Meloni, destinata a sovvertire l’innaturale alleanza fra popolari e socialisti.

L’Italia non ha problemi con l’Europa, l’Italia ha dei problemi con l’unione Europea.Le istituzioni europee,in particolare il parlamento eletto, determinano molti aspetti della nostra vita quotidiana.

La prossima legislatura dovrà affrontare i disastri ideologici causati dal Green Deal, dovrà mettere in campo un grande piano europeo per la rinascita demografica,  dovrà  liberarsi dalla pretesa di trasformazione antropologica che vede al centro la questione dei diritti relativi all’identità sessuale, all’utero in affitto e all’ideologia lgbt, la più dannosa per l’umanità, come ha ripetutamente detto Papa Francesco, dovrà governare la transizione verso l’intelligenza artificiale, trovare una soluzione al conflitto ucraino, e ridisegnare l’architettura europea perché si affermi un’Europa più sussidiaria.

La Ue dell’ultimo decennio ha tradito il suo motto di inizio secolo, “uniti nella diversità”, un motto che interpretava fedelmente la natura più intima e più vera dell’Europa, e lo ha sostituito con la pretesa di imporre a tutti gli stessi standard, a tutti le stesse procedure, costruendo un super-Stato burocratico ipercentralista e nemico delle specificita’ nazionali, costruito sul trasferimento di nuove competenze e quote sempre maggiori di sovranità.

 Il  problema più grande, ideologico, è di scelta di civiltà: la UE si è trasformata in una forza al servizio dell’omologazione, dell’omogeneizzazione, dell’uniformità, mentre noi crediamo in una confederazione di nazioni unite sui grandi temi ma libere di affrontare questioni di stretta rilevanza nazionale, garantendo anche il principio di sussidiarietà.

Il Crocevia e LabOra invitano chi condivide queste scelte a sostenere l'impegno dei nostri amici che hanno accettato la sfida di candidarsi per le Europee, e per il Consiglio Comunale, a esprimere la nostra solidarietà e a dare un aiuto concreto a Piergiacomo Sibiano detto “PIGA”, per le Europee e a Enrico Castagnoli, per le comunali, entrambi nelle lista di Fratelli d’Italia.

IL CROCEVIA

LABORA

Nota: LabOra è una associazione di cultura politica conservatrice presente in Italia dal 2022 e ispirata e moderata dalla Dottrina Sociale della Chiesa e dall’umanesimo cristiano

Nessun commento:

Posta un commento