PERCORSO DI CULTURA

lunedì 20 settembre 2021

L’ITALIA DEI COMUNI

UNA OCCASIONE PER COSTRUIRE 

TRE CRITERI PER RICONOSCERE LE DIFFERENZE


Le prossime elezioni amministrative interessano alcune fra le maggiori città italiane e un gran numero di comuni medi e piccoli. Esse assumono senz’altro un significato politico nazionale, come sempre avviene, ma non va dimenticato il valore delle amministrazioni locali.

Per il cittadino, infatti, il comune è il primo ambito di possibile partecipazione e le amministrazioni civiche sono quelle che più incidono con le loro scelte sulla vita quotidiana: per questo è fondamentale scegliere bene i sindaci e le amministrazioni.

L’identità del nostro popolo deve moltissimo alla storia dei comuni, in cui sono nate e cresciute le libertà civili e molte delle istituzioni più significative.

Anche per questo è importante impegnarsi nelle prossime elezioni, sostenendo liste e candidati che meglio esprimono tali storie di libertà e abbiano attenzione al bene comune.

Su questo occorre essere chiari: nell’attuale confusione, nella varietà delle situazioni locali e nel gran numero di proposte (molte delle quali “civiche”) non è facile orientarsi; inoltre, nelle grandi città gli schieramenti sono molto compositi e spesso variegati.

Non tutto, però, è uguale a tutto!! Ci sono differenze e bisogna avere il coraggio di riconoscerle; per questo noi diamo credito e sosteniamo:

− chi ha a cuore il valore intangibile della persona e dei suoi legami costitutivi, a partire dalla famiglia;

− chi scommette sulla libertà di associazione e di intrapresa, non sull’assistenzialismo senza responsabilità;

− chi ha amore alla cultura e alle tradizioni locali, senza cedere al politicamente corretto e alla cancellazione della memoria.

Inoltre, guardiamo con favore al tentativo di amici, che hanno deciso di candidarsi in alcune liste civiche o nei partiti del centrodestra, a partire dalla loro appartenenza cattolico-popolare; anche la possibilità di conoscere direttamente e personalmente i candidati è una circostanza favorevole per promuovere una vera costruzione che nasce dalla società civile.

Per noi le elezioni sono un momento interessante di confronto e di scelta, per realizzare condizioni favorevoli alla costruzione di luoghi di libertà, tanto più necessari oggi per la rinascita del nostro popolo; si tratta di un’occasione da non perdere.

ASSOCIAZIONE ESSERCI

Settembre 2021

Nessun commento:

Posta un commento