lunedì 18 giugno 2012

JESUS CHRIST IS WIRELESS


Due settimane nel Midwest alla scoperta di un nuovo mondo.

The Gateway Arch in St. Louis Missouri
È giovedì sera. A Saint Louis Missouri nella Parrocchia di “All Saints” c’è qualcosa di nuovo, c’è scuola di Comunità, poche persone, un granello di senape nel vasto mondo del ribollente cattolicesimo americano.

Incontro Doulze, dottoressa portoricana, leader del gruppo, e poi Mark, Matt, John, Leo, Leslie, Chris; minuziosa la preparazione, gli americani prendono tutto molto sul serio,la  recita delle ore, i canti, anche una canzone di Claudio, la lettura di parte  del IV capitolo “How the Problem arose in History”, un confronto serrato soprattutto sulle parole di Pierre Rousselot: “ Christianity is based on a fact, the fact of Jesus, the earthly  life of Jesus. Even today, Christians are those people who believe that Jesus still lives. This is the fundamental originality of the Christian religion.” Più l’intelligenza è agile e penetrante, continua Rousselot, e più basta un indizio tenue per indurre con certezza una conclusione.

The school of Community
L’affermazione di John, il più anziano del gruppo, mi colpisce come un fulmine: ”Jesus Christ is wireless”, ti raggiunge dappertutto, ed è anche “no fee”.

È come essere a casa. Penso agli amici della mia fraternità che a Cesena nelle stesse ore si confrontano con le stesse parole. E mi commuovo a pensare che Gesù Cristo è veramente wireless, dovunque, basta osservare il pur tenue indizio che continuamente incontri.

Proprio mentre ero lì, Benedetto XVI ci ha esortato a dire no alla “pompa del diavolo”, ricordandoci che la pompa del diavolo è questa cultura che non cerca Dio, questo way of life dove non conta la verità, ma l’apparenza, dove sotto il pretesto della giustizia si distruggono le persone, e dove la menzogna  si presenta nelle vesti della verità.

E proprio questo no, detto e realizzato ogni giorno, con tutte le fatiche che comporta, è possibile per noi dalla libertà che ci viene dal battesimo, a Saint Louis Missouri, come a Cesena. Dovunque, perché Jesus Christ is really wireless.

Nessun commento:

Posta un commento