venerdì 12 ottobre 2018

IL CROCEVIA : I NODI DELLO SVILUPPO SCUOLA ELEMENTARE DI CULTURA 2018


E’ INIZIATA IERI GIOVEDI’ 11 OTTOBRE CON LA PRIMA LEZIONE

LA SCUOLA ELEMENTARE DI CULTURA GIUNTA AL SUO QUARTO ANNO


INTRODUZIONE DI DON AGOSTINO TISSELLI

SCUOLA
La metodologia della scuola è l’insegnamento per l’apprendimento (v. prendere) di una res necessaria al vivere

Il contenuto, la sostanza di questa res si chiama verità. “Quid est veritas?” verità e realtà sono la stessa espressione.

La verità non è solo pensabile, frutto di logica, ipotizzabile, e tanto meno solo opinabile. La verità è umana: per l’uomo e attraverso le caratteristiche essenziali ed esistenziali dell’uomo = corporea, incontrabile, visibile, udibile, prendibile. La verità si pensa con la mente, si ascolta con le orecchie, ma soprattutto diventa la beatitudine della visione. Per questo usiamo dire che la verità è umana, una Persona Umana = Dio Verità, Dio Creatore e Signore di tutte le cosesi è fatto uomo. La Verità (Vir qui adest), una Presenza Umana che si rivela e sta davanti agli occhi = GESU’

ELEMENTARE
Semplice, non banale, ma chiara, esatta, espressiva di saggezza e di maturità.

Paziente, riparte sempre dal significato originario del linguaggio per liberarlo dalle incrostazione e dalle adulterazioni della “cultura dominante” = vengono eufemisticamente usati linguaggi, a primo acchito, molto convincenti per coprire e nascondere ingiustizie rovinose e disgreganti

Unificante = non è sul “compromesso” che si fonda la pace stabile, l’unità, l’amicizia, il popolo, la libertà, ma sulla verità.

CULTURA
         “Dio ci liberi dalla diabolica prepotente arroganza sogghignante degli intellettuali”. Grammaticamente il termine cultura è participio futuro del verbo “colo – is – colui – cultun - colere” (=coltivare). Il “participio futuro” indica una urgenza, una necessità: è urgente, necessaria l’arte dell’agricoltore:
Preparare e dissodare il terreno
Scegliere il seme e spargerlo sul terreno
Rispettare i tempi del germoglio, dello sviluppo per coglierne a suo tempo i frutti
Curarlo, innaffiandolo, potandolo, concimandolo … con simpatia, apprezzamento, e gratitudine

Questo seme eccellente è la Parola di Dio, il Verbum, il Logos = Gesù Cristo, che ha la pretesa di essere vero Dio e vero Uomo, e cioè colui che rigenera l’uomo e lo fa crescere fino ad una maturità che non si stabilizza, ma è feconda e sempre più rinnovatrice e famigliare con il “Mistero”.

I VIDEO SARANNO TUTTI PUBBLICATI SUL BLOG, LATO DESTRO, E SU YOU TUBE

Nessun commento:

Posta un commento