lunedì 20 settembre 2021

L’ITALIA DEI COMUNI

UNA OCCASIONE PER COSTRUIRE 

TRE CRITERI PER RICONOSCERE LE DIFFERENZE


Le prossime elezioni amministrative interessano alcune fra le maggiori città italiane e un gran numero di comuni medi e piccoli. Esse assumono senz’altro un significato politico nazionale, come sempre avviene, ma non va dimenticato il valore delle amministrazioni locali.

Per il cittadino, infatti, il comune è il primo ambito di possibile partecipazione e le amministrazioni civiche sono quelle che più incidono con le loro scelte sulla vita quotidiana: per questo è fondamentale scegliere bene i sindaci e le amministrazioni.

L’identità del nostro popolo deve moltissimo alla storia dei comuni, in cui sono nate e cresciute le libertà civili e molte delle istituzioni più significative.

Anche per questo è importante impegnarsi nelle prossime elezioni, sostenendo liste e candidati che meglio esprimono tali storie di libertà e abbiano attenzione al bene comune.

Su questo occorre essere chiari: nell’attuale confusione, nella varietà delle situazioni locali e nel gran numero di proposte (molte delle quali “civiche”) non è facile orientarsi; inoltre, nelle grandi città gli schieramenti sono molto compositi e spesso variegati.

Non tutto, però, è uguale a tutto!! Ci sono differenze e bisogna avere il coraggio di riconoscerle; per questo noi diamo credito e sosteniamo:

− chi ha a cuore il valore intangibile della persona e dei suoi legami costitutivi, a partire dalla famiglia;

− chi scommette sulla libertà di associazione e di intrapresa, non sull’assistenzialismo senza responsabilità;

− chi ha amore alla cultura e alle tradizioni locali, senza cedere al politicamente corretto e alla cancellazione della memoria.

Inoltre, guardiamo con favore al tentativo di amici, che hanno deciso di candidarsi in alcune liste civiche o nei partiti del centrodestra, a partire dalla loro appartenenza cattolico-popolare; anche la possibilità di conoscere direttamente e personalmente i candidati è una circostanza favorevole per promuovere una vera costruzione che nasce dalla società civile.

Per noi le elezioni sono un momento interessante di confronto e di scelta, per realizzare condizioni favorevoli alla costruzione di luoghi di libertà, tanto più necessari oggi per la rinascita del nostro popolo; si tratta di un’occasione da non perdere.

ASSOCIAZIONE ESSERCI

Settembre 2021

Nessun commento:

Posta un commento