martedì 16 aprile 2019

CHI SIAMO NOI? NOTRE DAME

Ha visto guerre, invasioni, rivoluzioni, decapitazioni, incoronazioni. Il rogo. 
Che cosa è l'Europa? Chi siamo noi? 
Una sera, a Parigi, la risposta arriva tra le fiamme, nella cattedrale di Notre Dame

Brucia, Nostra Signora. 
La guardi svaporare in quella nuvola bianca, avvolta in un guizzante serpente di gotico fiammeggiante. 

Il fuoco. Notre Dame. 

Brucia, Nostra Signora. 
Ha visto guerre, invasioni, rivoluzioni, decapitazioni, incoronazioni. Fu trasfigurata in tempio della Ragione, la Vergine sostituita dalla statua di un'attrice, le statue dei 28 re di Giudea sulla facciata decapitate. Qui s'è fatta e disfatta la storia d'Europa. Napoleone incoronato, la fine della Seconda guerra mondiale, l'ultimo saluto al Generale (in Francia solo uno è il Generale).

E oggi, nel terzo millennio, il rogo. 
La Grande Lezione.
Il soffio che sembra svanire per sempre.
La Grande Distrazione.

No, non è finita. Non finisce mai, Notre Dame. 
Ha attraversato i secoli, con le sue due torri, sublimi pezzi che s'arroccano sulla scacchiera. …E ora il fuoco. La pira di tutti i peccati. La colpa e lo spavento. In questi tempi di illusionismo, ecco a voi il falò della vostra impotenza, umani dediti al culto del narcisismo. Specchiatevi in queste fiamme. Nell'era del dio virtuale, signore signori, ecco a voi lo spettacolo primordiale, l'incendio. Il fuoco che si sposa con l'aria, la terra e l'acqua. Piccoli esseri proni al pixel, guardate questo inarrestabile elemento! 

Brucia, Nostra Signora.

Ecco a voi Parigi in ginocchio, Parigi che prega, Parigi con gli occhi lucidi come pozzanghere, Parigi sospesa prima del tuono, Parigi con tutte le campane che stasera suonano a lutto, Parigi che arde, Parigi che incenerisce. Parigi che rinasce. 

Che cosa è l'Europa? Chi siamo noi? Guardate queste facce, questi occhi, queste labbra, queste mani giunte, queste donne, questi uomini, questi padri, queste madri, questi figli, questo potente e disarmante esercito in ginocchio davanti a Dio. 

Siamo noi, il cuore dell'Europa, la sua storia che riemerge, rinasce, palpita, vive.
Un'isola nell'oceano della storia, l'umanità tutta ora, in questo immortale istante, è salva sulla fiammeggiante zattera che naviga sulla Senna. 


Rinasce, Notre Dame.

tratto da LIST di Mario Sechi

Nessun commento:

Posta un commento