martedì 28 marzo 2023

GLI INCONTRI DEL CROCEVIA: DISFORIA DI GENERE


 Riprende giovedì 30 marzo alle 20,45 nella sala Conferenza "E. Cacciaguerra", il “Percorso elementare di cultura” del Crocevia sul tema “Giudizio è testimonianza". 

Il tema della serata è "Disforia di genere in età evolutiva: un tentativo di orientarsi su un tema complesso". Interverrà Ivo Colozzi, professore dell'Università di Bologna. 

L’approccio al tema della transessualità richiede un atteggiamento di grande prudenza, umana e sociale, e di altrettanto grande competenza scientifica, affermano i promotori.
Vanno evitate manipolazioni ideologiche e derive emotivo-demagogiche, al fine di evitare di fare danni più grandi del problema che si intenderebbe risolvere.
Il primo passo necessario è la spiegazione dei termini e dei contenuti ad essi collegati. 

La “transessualità” è la condizione per cui una persona di sesso maschile o femminile si percepisce appartenente al sesso opposto e aspira e desidera assumerne le caratteristiche anatomiche e comportamentali, sessuali e sociali.Sul piano clinico, questa condizione viene denominata “disturbo dell’identità di genere” o “disforia di genere” (DG), dal greco “dis”=male e “foria”=sopportare. 

Il transgenderismo è, invece, un movimento socio-culturale nato negli Usa negli anni ’80, che sostiene la separazione e non-interdipendenza fra sesso biologico (si parla di “sesso assegnato alla nascita”) e ”genere”, essendo quest’ultimo un prodotto culturale, sociale, emotivo, strettamente soggettivo che, in quanto tale, è totalmente slegato dalla sessuazione naturale.

IL VIDEO DELL'INCONTRO SARA' A DISPOSIZIONE QUANTO PRIMA  NEL SIDEBAR DESTRO DEL BLOG, ASSIEME AGLI ALTRI VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento