giovedì 10 febbraio 2022

LIBERI DAL PENSIERO UNICO: "IL PADRONE DEL MONDO" di ROBERT BENSON


PER UN PERCORSO ELEMENTARE DI CULTURA

Il fenomeno del PENSIERO UNICO” sta dilagando incontrastato come tattica del potere mondano che impadronendosi del linguaggio, sostituisce il vero ed originario significato delle parole fondamentali riguardanti la vita dell’uomo con “eufemismi” che trasmettono solo valori formali, espressione del moderno moralismo e privi di contenuto.

Il Percorso del CROCEVIA, iniziato sei anni fa, continua nel tentativo di ristabilire il significato originario (elementare) degli essenziali termini antropologici (che riguardano la vita dell’uomo). Lo scopo del Percorso è infatti quello di maturare la capacità di giudizio ripartendo dalla ragione sorretta dalla fede.

LIBERI DAL PENSIERO UNICO


In questo terzo incontro affrontiamo il tema del Pensiero Unico a partire dal libro “profetico” di Benson “IL PADRONE DEL MONDO”, per darne una lettura anche politica e sociale, con uno sguardo al contesto mondiale che pretende di costruire una società sul pensiero unico.

In un mondo sclerotizzato ed avviato al decadimento culturale, quello dell’inizio del 900, simile a quello di oggi, Benson affermava, con la chiarezza della libertà, Cristo come centro della storia e come concreta possibilità di rinascita. Giuliano Felsenburg, l’Imperatore, è, anche oggi, ognuno di noi nel momento in cui la vita non è più il dono di un Altro,una gratuità da custodire, ma diventa oggetto da possedere, manipolare e strumentalizzare.

Nessun commento:

Posta un commento