L'asino
Gilbert Keith Chesterton
Quando i pesci volavano e le foreste camminavano
E i fichi crescevano sulle spine,
Un momento in cui la luna era rossa
Allora sicuramente sono nato.
Con testa mostruosa e grido disgustoso
E le orecchie come ali erranti,
Parodia del diavolo ambulante
Su tutte le cose a quattro zampe.
Lo stracciato fuorilegge della terra,
Di antica volontà storta;
Fate la fame, flagellatemi, deridetemi: sono muto,
Mantengo ancora il mio segreto.
Sciocchi! Poiché anch'io avevo la mia ora;
Un'ora lontana, feroce e dolce:
C'era un grido nelle mie orecchie,
E i palmi davanti ai miei piedi.
Strofa Uno
Quando i pesci volavano e le foreste camminavano
E i fichi crescevano sulle spine,
Un momento in cui la luna era rossa
Allora sicuramente sono nato.
La terra e il tempo in cui
è nata questa creatura sono magici. Era un luogo in cui “i pesci volavano e le
foreste camminavano”. C’erano “fichi” che crescevano sulle spine e “la luna era
sangue”. Questo è un linguaggio mistico che evoca l'immagine di una terra
oscura e strana molto diversa da quella che esiste oggi.
Ciò che è interessante in
questo pezzo, e viene scoperto nell'ultima riga di questa strofa, è che l'asino
è chi parla. Sta descrivendo la propria nascita, le caratteristiche fisiche e i
segreti.
Strofa Due
Con testa mostruosa e grido disgustoso
E le orecchie come ali erranti,
Parodia del diavolo ambulante
Su tutte le cose a quattro zampe.
Qui l’asino continua a riferirsi a se stesso come avente
una "testa mostruosa e un grido disgustoso". Questa non è un'immagine
piacevole, ma la dice lunga su chi parla di sé in questo modo. Forse
queste descrizioni, così come quella successiva in cui si riferiva a lui come
avente “orecchi come ali erranti”, furono cose che gli furono raccontate quando
era il primogenito. Ora si riferisce a se stesso in questo modo.
Nelle due righe successive
afferma di essere la parodia " di un ambulante del diavolo
". Si considera una propaggine del diavolo, ma priva di tutte le parti che
lo rendono potente. L'asino ha la forma del diavolo ma non il suo prestigio.
Strofa tre
Lo stracciato fuorilegge della terra,
Di antica volontà storta;
Fate la fame, flagellatemi, deridetemi: sono muto,
Mantengo ancora il mio segreto.
Continua descrivendosi come
il “fuorilegge a brandelli della terra”. La sua forma è in rovina ed è
costretto a camminare sulla terra senza amici o addirittura compagnia. Nessuno
vuole reclamare lui o quelli come lui. Tutto ciò è dovuto all’“antica volontà
storta”. Qualcosa è andato storto quando è stato creato l'asino. La “volontà”
che lo aveva creato era allora distorta.
All'asino non importava
cosa gli fosse successo, perché aveva un segreto. È qualcosa che non dirà mai,
non importa quanto sia affamato o deriso. Nella strofa finale, il tono
dell'asino si trasforma da quello nichilista oscuro e deprimente delle prime
tre strofe a uno edificante e orgoglioso.
Strofa quattro
Sciocchi! Poiché anch'io avevo la mia ora;
Un'ora lontana, feroce e dolce:
C'era un grido nelle mie orecchie,
E i palmi davanti ai miei piedi.
È nella quarta strofa che
l'asino si sbarazza di tutte le dispersioni e descrive con orgoglio come tutto
è cambiato per lui. C'è stata un'"ora" che è stata "molto
feroce... e dolce". Fu quando Cristo entrò a Gerusalemme cavalcando un
asino, apparentemente lo stesso, la Domenica delle Palme.
L'asino abbassò lo sguardo
e vide “le palme davanti” ai suoi piedi. C'era una festa intorno a lui e sapeva
di essere redento agli occhi del mondo. L'asino descrive questa esperienza come
se la folla festeggiasse lui piuttosto
che Cristo e il messaggio di Cristo.
Anche
il più disgraziato e vilipeso degli esseri (umani) può trovare il suo riscatto
nel servire silenziosamente il Signore. Pazienza, umiltà, fede: a queste
semplici virtù cristiane ci richiama Chesterton in questa Domenica delle Palme
Nessun commento:
Posta un commento