lunedì 12 settembre 2011
I BUONISTI DI COMPLEMENTO
Diversi settimanali cattolici,
fra cui quello della mia città, Cesena,
hanno pubblicato un articolo, sponsorizzato dall’agenzia SIR,
("é cambiata la Storia")
nel quale un economista sostiene alcune tesi frutto di luoghi comuni, di antiamericanismo, e di strabismo desolatamente banale
In particolare sostiene che : “Ci prestiamo anche noi a questo rito perché la data è rilevante, ma chiedendoci se davvero quell’evento abbia cambiato la storia”.
Infatti di fronte alle “ambizioni internazionali grandiose e temerarie” di Bush l’attentato “non cambiò realmente la storia, ne rese solo più rapido lo sviluppo: le intenzioni militari di chi davvero contava nell’amministrazione Bush erano già determinate e l’attentato fu l’occasione per metterle in atto con un consenso altrimenti più difficile da ottenere”.
E poi continua dicendo che le fratture generate da Bush col mondo arabo sono: “in parte recuperate oggi solo dalla rottura col passato operata da Obama” (?)
Questa interpretazione, passata come vera perché avvallata dalla SIR, permette anche di capire da dove nasce l’infezione che mette in giro tutta questa spazzatura nella chiesa italiana.
Propongo tre link per approfondire un giudizio sull’11 settembre
Un testo di Robert Imbelli, dal Blog di sandro Magister http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/09/11/11-settembre-dieci-anni-dopo-come-lanamnesi-della-liturgia/
un articolo di Alain Besancon, tratto dall’Osservatore Romano, (tramite il Miraduro) http://www.miradouro.it/node/53202
e un’analisi molto interessante di Massimo Introvigne, da la Bussola quotidiana del 10 settembre
http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-sei-tesi-per-comprendere-prima-dopo-e-durante-2972.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento