domenica 7 giugno 2015

ITHACA FOREVER

ITHACA FOREVER
SHINE YOUR LIGHT ON ME


Chi ha assistito anche una sola volta ad un Commencement (cerimonia di consegna dei diplomi e delle lauree) in una università americana, nel mio caso Ithaca College, NY, capisce che cosa è l’eccezionalità americana, capisce perché l’America è diversa, perché gli americani sono diversi e orgogliosi di esserlo.

L’America è  un paese che ha un senso profondo delle proprie radici, che nascono dal patriottismo, dalla fiducia nelle proprie capacità, dalla famiglia e dalla religiosità.
Gli americani difendono con orgoglio la loro cultura e la loro storia nel loro paese e nel mondo. La cultura americana è oggi così capillare e onnipresente che ognuno ha, per così dire, un americano virtuale dentro di sé. Parafrasando una frase di Thomas Jefferson, possiamo dire che “ogni uomo ha due patrie, la sua e l’America”.



Nessun altro paese sviluppato espone più ossessivamente la propria bandiera o canta più frequentemente l’inno nazionale. Gli americani sono orgogliosi della loro bandiera. Associano il successo al merito e non alla fortuna, alla nascita o al malaffare. Pensano che per valutare se una società è sana il parametro giusto sia la virtuosità dei suoi membri, più che la quantità di libertà goduta. Pensano che la nascita dei figli sia una benedizione. La stragrande maggioranza degli americani crede in Dio, la metà delle famiglie recita una preghiera prima della cena. L’identità cattolica non è un fatto privato ma pubblico.

Tutto questo si impara partecipando al Commencement, e se ne esce stupiti da come questo evento (che potrebbe sembrare semplicemente una festa) sia generatore di una identità e di una forza senza paragoni.


Nessun commento:

Posta un commento