venerdì 10 novembre 2017

“...NON GUARDARE DAL BALCONE"

IL CROCEVIA

PER UN PERCORSO ELEMENTARE DI CULTURA - Condotto da Don Agostino Tisselli

“...non guardare dal balcone.”
PAPA FRANCESCO IN PIAZZA A CESENA

ANNO TERZO - PARTE PRIMA - 3 INCONTRI EVENTO DAL 23/11/2017 ALL’11 /01/2018

La Terza Edizione nasce come conseguenza al discorso di Papa Francesco tenuto domenica 1 ottobre in Piazza del Popolo a Cesena, e che ha avuto come soggetto primario la politica. Questo discorso è stato per noi un invito singolare ad “uscire” nella nostra città per “riscoprire il valore di questa dimensione essenziale” dell’umana convivenza. “Non guardare dal balcone” è un invito a riconoscere che la politica è una necessità per i cattolici



LA FEDE VISSUTA ORIGINA POLITICA, PRIMA FORMA DI CARITÀ.
Se la fede non diventa politica non opera educazione
Perché altrimenti permette di presentare ed approvare leggi che creano mentalità non adeguata alla verità, cioè non rispondente al bene della persona, della società e non attinente alla cultura e alla storia del popolo.

Se la fede non diventa politica non difende la libertà
Perché la libertà nasce dalla singola persona, che ama la verità più della sua stessa vita e non dal “pensiero unico” o dalla maggioranza di turno. In questo senso la fede è fondamento della vera democrazia e lotta contro ogni forma di totalitarismo e dittatura.

Se la fede non diventa politica non promuove la persona

Perché non incrementa l’amore, il matrimonio, la coniugalità, la natalità, la famiglia, la sacralità della vita e non favorisce la formazione e lo sviluppo del popolo, ma l’affermarsi della logica di massa (facilmente manovrabile) che rende anonima la persona e la sua presenza responsabile nella società.

Nessun commento:

Posta un commento