DI
PIERRE-MARIE DUMONT
Rembrandt dipinse questa tela nel 1630 circa quando aveva ventiquattro
anni. Ha combattuto con le unghie e con i denti per tutta la sua carriera per
aggrapparsi a questo giovane capolavoro fino a quando non è stato costretto a
venderlo nel 1656 per cancellare i suoi debiti.
Perché quello che
rappresentava qui era la salvezza che sperava dopo la straziante disperazione
che doveva affrontare così spesso: le morti spaventose e incomprensibili di una
persona cara l'una dopo l'altra, finché non ce n'era nessuna.
E poi
Rembrandt ha avuto il dono della compassione, non derivante da alcun
sentimentalismo da parte sua, ma da un'imitazione voluta di Cristo che offre la
più grande prova d'amore.
Era convinto di questa
verità: che l'obiettivo finale del potere del male è mettere l'amore a
morte. E ha i mezzi per farlo. Infatti, con il suo disegno malevolo,
il male trionfa in modo sicuro e tragico su tutti gli sforzi dell'uomo, per
quanto irrisori, per portare l'amore vivo e sostenerlo persino sul nostro
Calvario. Tranne questo unico uomo, che il Vangelo di Giovanni descrive
come il più umano degli uomini, il caro amico di Lazzaro, Marta e
Maria; forse un uomo fin troppo umano che piangeva lacrime di sale sull'amico:
guarda come lo amava!esclamò la
gente. Un uomo così umano che piange davanti al dolore di coloro che
rimangono dietro - un dolore che Rembrandt conosceva fin troppo bene dopo aver
visto sua madre, suo padre, i suoi figli, sua moglie e i suoi amici orribilmente
schiacciati dalla malattia prima di essere rapiti nelle mascelle di
morte. Sì, il potere del male trionfa sempre - tranne che quest'uomo che
piange, fin troppo umano com'è, all'improvviso dice: io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore,
vivrà.
E Rembrandt, che aveva
perso così tanti cari, crede in lui. Più significativo in questa tela è il
gioco del chiaroscuro: la luce che dilata le ombre, l'amore che sradica il male
più potente della sofferenza che soffre la carne, la vita che alla fine trionfa
sulla morte. Un intenso raggio di luce che scorre dal centro a sinistra
lancia un raggio obliquo nel mezzo della scena prima di colpire la tomba di
Lazzaro. I presenti al miracolo - Marta retroilluminata, Maria in piena
luce e i dignitari ebrei - sono incantati. La figura del Signore forma
l'asse verticale che divide la composizione: un Gesù di volto umano, ancora
colpito dal dolore, ma un Cristo di statura sovrumana. Due volte l'altezza
delle altre figure, la sua mano destra magistralmente sollevata, con il potere
di Dio comanda al suo amico di alzarsi. Se i morti non vengono risuscitati , siamo solo persone pietose , come dice San Paolo (1 Cor 15:14); ma, da Betania a Emmaus,
Rembrandt illustra che la nostra fede non è vana .
The Raising of
Lazarus (c. 1630–1632),
Rembrandt van Rijn (1606–1669), Los Angeles County Museum of Art, CA,
USA. © akg-images / Album.
Tratto da
MAGNIFICAT
Nessun commento:
Posta un commento