venerdì 7 aprile 2023

LA RISURREZIONE DI CRISTO È UN AVVENIMENTO

La risurrezione di Cristo non è il frutto di una speculazione, di un’esperienza mistica: è un avvenimento, che certamente oltrepassa la storia, ma che avviene in un momento preciso della storia e lascia in essa un’impronta indelebile (Benedetto XVI Pasqua 2011)

Giotto: La Risurrezione di Cristo, Scrovegni


Dobbiamo saper guardare con realismo la Passione della Chiesa e la fine di una Cristianità vecchia di 16 secoli, che abbiamo davanti agli occhi, trovando nel Risorto la fonte di ogni speranza.   

La  Chiesa è eterna, ci sarà sempre un gruppo di fedeli, sia pure sparuto, a costituirla.

Ma la Cristianità è qualcosa di completamente diverso, si tratta di una civiltà ispirata, ordinata e guidata dalla Chiesa: un certo modo di vivere, una visione dei confini tra il bene e il male, un mondo coerente con tutti gli ambiti della vita. La Risurrezione di Cristo ci invita a perseverare nella prospettiva di una Cristianità restaurata, di una Chiesa risplendente di gloria.

Solo Dio conosce il quando e il come, a noi è chiesto di non disertare, di non scandalizzarci, di non avere paura, di restare fedeli alla Verità, di dedicare ogni nostro sforzo alla causa del Regno di Dio. La nostra fedeltà sarà premiata!

IL CROCEVIA

Nessun commento:

Posta un commento