lunedì 8 aprile 2024

LA VISIONE BENEDETTINA: UNA CARTA DEI VALORI CONSERVATORI

IL PARTITO EUROPEO DEI CONSERVATORI E DEI RIFORMISTI

In un momento in cui l'identità culturale europea è messa in discussione dalla crescente imposizione di ideologie liberali e progressiste, espresse attraverso narrazioni "woke" e teorie "gender",

il Gruppo ECR ( European Conservatives and Reformists Party, ECR) riconosce la necessità di sottolineare i principi duraturi che hanno plasmato i valori europei nel corso della storia. 

Ci riuniamo a Subiaco, un luogo sacro segnato dallo spirito di San Benedetto, il Santo Patrono d'Europa, per articolare attraverso una Carta dei Valori i principi fondamentali che definiscono il conservatorismo, rafforzando il nostro impegno a promuovere una comunità stabile, giusta e armoniosa.

1. L'Europa è innanzitutto un concetto storico e culturale. Sostenendo gli insegnamenti di San Benedetto, sottolineiamo l'importanza di preservare il nostro patrimonio culturale e i nostri valori tradizionali. Condividiamo un'identità comune con radici profonde nella tradizione ellenistica, romana e cristiana.

2. Non accettiamo la falsa scelta tra più Europa e nessuna Europa. Crediamo invece che, pur apprezzando la cooperazione tra le nazioni europee, limitare qualsiasi interferenza indebita sia essenziale per mantenere le identità culturali e storiche uniche dei nostri Stati membri e garantire la sovranità nazionale.

3. Riconosciamo il significato dell'umiltà nel riconoscere la saggezza di coloro che ci hanno preceduto. Il nostro impegno per la tradizione non è un rifiuto del progresso, ma il riconoscimento che i valori duraturi sono fondamentali per una società stabile e fiorente.

4. Sosteniamo una società che abbraccia la diversità di pensiero. Ci opponiamo fermamente a un'UE intesa come strumento per la realizzazione di un'agenda globalista volta a imporre un pensiero unico progressista e un relativismo etico. Incoraggiamo invece il dialogo aperto e lo scambio rispettoso di idee, riconoscendo la ricchezza che deriva da una varietà di prospettive.

5. Sottolineiamo l'urgente necessità di allineare il nostro progresso con le considerazioni etiche. Promuovendo un rapporto armonioso tra innovazione e principi morali, miriamo a costruire una società che non solo prosperi economicamente, ma che sostenga anche i valori senza tempo che contribuiscono alla forza morale e alla resilienza del nostro patrimonio comune.

6. Riconosciamo il ruolo della fede e della morale nella formazione di una società giusta e compassionevole. Pur rispettando le diverse credenze, riconosciamo l'influenza positiva che una corretta integrazione e principi morali condivisi possono avere sulle nostre comunità.

7. Il conservatorismo incarna intrinsecamente l'essenza dell'ambientalismo, radicato nell'etimologia del termine "ecologia" che sottolinea il nostro incrollabile impegno a salvaguardare l'equilibrio dei nostri ecosistemi. Contrariamente all'agenda verde mainstream, crediamo che gli esseri umani siano parte integrante di questo equilibrio e ci adoperiamo per lo sviluppo di politiche pragmatiche e basate sulla scienza che riconoscano il ruolo centrale delle persone nell'equilibrio tra sostenibilità ambientale e crescita economica.

8. Le nazioni devono proteggere il diritto alla vita trovando modi sempre più efficaci per prevenire i conflitti e risolverli con mezzi pacifici. Crediamo che ogni persona sia preziosa, che le persone siano più importanti delle cose e che la misura di ogni istituzione sia se minaccia o migliora la vita e la dignità della persona umana.

9. Il nostro continente sta vivendo una profonda crisi demografica che minaccia la sua stessa esistenza. Sosteniamo le misure che sostengono i tassi di natalità e incoraggiano le famiglie nella loro nobile ricerca della genitorialità. Un ambiente familiare stabile e accogliente costituisce la base per il benessere degli individui e della comunità in generale.

10. Sosteniamo la famiglia tradizionale come fondamento della società, sostenendo il suo ruolo cruciale nel nutrire le generazioni future con amore, stabilità e guida morale. Ci opponiamo fermamente ai tentativi di decostruire le distinzioni intrinseche tra maschio e femmina, riconoscendo che tali ideologie erodono il tessuto stesso delle nostre fondamenta sociali. Nel promuovere la conservazione dei valori tradizionali della famiglia, affermiamo il nostro impegno a promuovere comunità fondate sulle virtù senza tempo del rispetto, dell'amore e dell'unità.

Monastero di San Benedetto, Subiaco

11.Sosteniamo un sistema educativo incentrato sull'eccellenza e sulla meritocrazia, in cui gli individui siano messi in grado di raggiungere il loro massimo potenziale. Ciò comporta il rifiuto dell'imposizione di programmi ideologici nelle istituzioni educative e la promozione di un ambiente che incoraggi il pensiero critico.

12.Riconoscendo la distrazione posta da tendenze superficiali, divisive ed effimere (come il "wokismo" e le teorie di genere), sottolineiamo l'importanza di rifocalizzare la nostra visione dell'Europa su questioni essenziali che interessano veramente le nostre comunità. Ci sforziamo di costruire una società fondata su valori duraturi, che promuova la stabilità, l'armonia e il benessere di tutti i suoi membri.

Firmato a Subiaco il 21 marzo 2024

Signed in Subiaco on 21 March 2024 ........................................... Co-Chairman Nicola Procaccini On behalf of the ECR Group in the European Parliamen

NB: nostra traduzione del documento originale in lingua inglese 

Nessun commento:

Posta un commento