venerdì 14 dicembre 2018

MARCO BUSSETTI MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE



LA SCUOLA CUSTODE DELLA NOSTRA STORIA , DELLA NOSTRA CULTURA, DELLE NOSTRE TRADIZIONI E DELLA NOSTRA IDENTITÀ

10 dicembre 2018, Camera dei Deputati

Ringrazio per avermi offerto l'occasione di esprimermi su una tematica che sento particolarmente cara. Sono a conoscenza delle iniziative assunte da alcuni dirigenti scolastici e docenti che hanno deciso di rimuovere il presepe dalle scuole e di censurare alcuni canti natalizi trascurando alcune tradizioni condivise che fanno parte del bagaglio affettivo degli studenti, anche in tenera età, e delle loro famiglie.

Sono consapevole che tali iniziative hanno ferito la sensibilità di tutti suscitando la disapprovazione non solo dei cattolici ma anche di alcuni rappresentanti delle comunità islamiche che hanno dichiarato di non disapprovare la celebrazione del Natale nelle scuole.
Pochi giorni fa come cittadino e come ministro ho già avuto occasione di ribadire la mia profonda convinzione ovvero che i simboli della tradizione cattolica, come i presepi e i canti natalizi, fanno parte della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre tradizioni e soprattutto fanno parte della nostra identità!

Ritengo inoltre che la comunità scolastica non possa essere avulsa dalla società, ma che costituisca un luogo di elezione per la crescita anche interiore degli studenti e debba necessariamente tenere conto del contesto culturale e sociale nel quale gli stessi vivono non rinunciando ad alcune ritualità condivise costitutive della comunità stessa.
La scuola quindi in un'ottica di vera inclusione, realizzata anche attraverso la condivisione dei singoli costitutivi della storia e della cultura di questo paese può valorizzare le nostre tradizioni.

E’ noto come le lezioni durante il periodo delle festività natalizie siano sospese proprio in virtù della matrice cattolica di tale ricorrenza.

Essere inclusi significa condividere, comprendere la cultura del paese in cui si vive anche attraverso le tradizioni.

In conclusione l'impegno che assumo come Ministro dell'Istruzione è vigilare affinché la scuola possa rappresentare il luogo in cui sono valorizzate e non messe da parte le più alte espressioni dei valori fondanti della nostra cultura come la celebrazione del Santo Natale.                                       

Nessun commento:

Posta un commento