Un percorso alla ricerca di sé: un libro, ricco di aneddotica del quotidiano e citazioni autorevoli, che fornisce a tutti un criterio di giudizio per le scelte della vita, e che si pone a modello per tutti gli educatori su come impostare una catechesi e comunicare la fede.
Questo libro nasce da un’esperienza particolare, quella della Scuola Estiva condotta da Don Agostino Tisselli con i giovani della riviera romagnola: i dialoghi con i suoi ragazzi sono sviluppati in un percorso che ha messo a tema la coscienza di sé e l’identità personale.
Il percorso qui proposto, strutturato in brevi lezioni e guidato dai passi del Catechismo, nasce per i ragazzi, ma interroga chiunque abbia a cuore l’educazione, e si propone a ciascuno di noi nei diversi momenti della vita, quando si è costantemente chiamati a discernere e a scegliere secondo coscienza tra ciò che è vero e buono e ciò che non lo è.
Un testo semplice ma profondissimo che avvicina a Dio, una testimonianza che affascina anche i più giovani perché espressione della fede viva dell’autore.
Don Agostino Tisselli (Cesena 1945) è un educatore a tutto tondo. Ordinato nel 1970, parroco dal 1990 al 2020, ha operato anche come insegnante di religione nelle scuole. L’incontro con don Luigi Giussani ha ispirato il suo instancabile e fecondissimo lavoro con i giovani. Nel 1973 ha fondato a Cesenatico l’opera educativa del Centro Estivo, denominato in seguito La Società dell’allegria. Nominato nel 1995 delegato vescovile per l’educazione, la scuola, l’università, è stato anche assistente ecclesiastico degli scout della zona di Cesena e ha insegnato Pedagogia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pesaro. Nel 2007 è stato l’ispiratore e il fondatore con un gruppo di giovani ed adulti del CROCEVIA, associazione culturale cattolica cesenate attiva nel tessuto culturale ed educativo della città, anche attraverso “Il PERCORSO ELEMENTARE DI CULTURA”, una serie di incontri a tema, che quest’anno si intitola “LIBERI DAL PENSIERO UNICO”. (i video di questi incontri sono riportati nella colonna a destra del blog)EDIZIONI ARES 14,00 €
Nessun commento:
Posta un commento