“Fratelli italiani smettetela di amoreggiare con chi ci vuole morti per un pugno di gas"
Il 20 settembre in poche ore, grazie al dispiegamento di
una forza mille volte superiore, con attrezzi bellici nuovi
fiammanti e il ghigno antico dei tagliagole, l’esercito dell’Azerbaigian si è preso tutto
l’Artsakh (il nome autentico di quello che
internazionalmente è chiamato Nagorno-Karabakh, o Alto Nagorno).Le Croci Armene di Khachkar
La nostra resa è
stata ovvia, ineluttabile, trentamila bambini sarebbero stati annientati dai
bruti. Vecchi e donne sono andati a raspare le tombe, a raccogliere le ossa dei
loro cari, devotamente hanno avvolto i resti in fasce come neonati, dovevano
andarsene con queste reliquie, e se ne sono andati, se ne andranno, ne resterà
un pugno.
Ora si tratta di bloccare il
genocidio. Di
costringere la spaventosa macchina tritacarne di armeni a fare un giro di ruota
all’indietro. Prima che si diriga e occupi la
provincia sud-orientale della Repubblica d’Armenia, la provincia
di Syunik (Zangezur), divorando terra, unghie, capelli, denti, occhi, nasi,
uteri, cuori; vi prego, rompetele i cingoli, ingarbugliate la testa ai
manovratori, corrompeteli, oh come mi piacerebbe poterli corrompere, santa
corruzione, infilate monete d’oro nelle crepe della fragilità umana degli
assassini. E poi bucar loro la testa con un chiodo: infilarglielo, mentre
dormono russando, nell’orecchio, come fosse una piuma, e poi un colpo secco del
polso, e via, stecchiti.
Se il Papa fosse stato bene informato
Che sto dicendo, sto diventando come loro, ma no, non ho imparato questo
succhiando il seno di mia madre, pregando nelle chiese e nei boschi, guardando
in fondo, a sud, la cima nevosa dell’Ararat. Il male non genera mai il bene,
non lo fa mai. Non valgono la dialettica hegeliana e quella marxista per cui il
male è razionale e deve accadere perché si sviluppi in bene; ed è menzogna pure
il dogma liberale secondo il quale l’egoismo moltiplicato per un milione di
egoismi genera magicamente la felicità universale. Solo la bontà, misterioso
lascito di Dio, sopravvissuta anche al peccato originale e poi resa vittoriosa
dal Nazareno, è la speranza. Ma chi ce la porterà qui?
Venga il Papa a Stepanakert! Fa tardivamente in tempo. Adesso la
capitale del piccolo illusorio e meraviglioso Stato è territorio azero, lo
dicono tutti, specialmente alcuni ministri italiani. Se ben consigliato
Bergoglio avesse scritto a Ilham Aliyev,
dittatore presidente a Baku, un messaggio tipo quello che san Giovanni Paolo II
indirizzò a Leonid Breznev («Se lei invaderà la Polonia verrò io in aereo a
Varsavia»), il genocidio sarebbe stato meno probabile, forse impossibile.
Il trionfo della disumanità
Ma come poteva esserne informato Francesco? I quotidiani italiani, anche Avvenire, e meno che mai l’Osservatore romano, non hanno dato forza alle denunce di genocidio già in corso con il blocco dell’Artsakh dal 12 dicembre dello scorso anno. Solo Tempi, solo l’infaticabile Vik van Brantegem di korazym.org hanno dato informazioni al riguardo. Improvvisamente e per fortuna, a vaso di
Pandora infranto, l’Osservatore romano ha dato la prima pagina (martedì 26 settembre) alla fotografia di due vecchi coniugi armeni che si facevano profughi: quegli occhi profondi avevano visto il male, ma dentro quello sguardo c’era il senso stesso dell’essere umani e non disumani, un’attesa di pace. Per favore nessuno chieda loro di rimanere: ad Auschwitz il dialogo era abbastanza impraticabile. L’unico dialogo vincente è stato quello di Massimiliano Kolbe, senza odio, solo amore, «uccidi me, salva lui». Vorrei poterlo dire. Dovremmo poterlo dire tutti, lo so, vi conosco cari lettori di Tempi.Leggo Vasilij Grossman, che nel
1960 venne a trovare i miei genitori, e bevve il latte con loro, da lui ho
tratto il nome di questa rubrica. Vasilij scrive nella sua opera estrema, Tutto
scorre: «I pensatori russi dei lager, chiusi nei loro giacconi imbottiti, hanno
elaborato il principio supremo della storia mondiale: “Tutto ciò che è disumano
è assurdo e inutile”. Sì, sì, sì, nel momento del trionfo più completo della
disumanità, si è fatto evidente che tutto quanto è basato sulla violenza è
assurdo e inutile, non ha futuro, né lascia traccia. È questa la mia fede».
I martiri sì che affogano nel loro sangue persino il diavolo e i suoi
accoliti, e magari dalla terra vengono su i fiori. Come vorrei versare la vita,
lasciarmi strappare la pelle come capitò a Bartolomeo, l’apostolo che
evangelizzò gli armeni, ma mi dicono che cercare questa soluzione è puro
orgoglio, anche questa è una tentazione demoniaca come la violenza. E allora?
Le croci dei cimiteri di
Stepanakert
Scrivo la lettera mensile, ma ogni volta che premo un tasto del tablet mi faccio schifo a usare le parole invece del corpo e dell’anima, come vorrei potermi stringere alle croci dei cimiteri di Stepanakert che i soldati di Aliyev-Erdogan (due nomi, quattro corna, una sola entità) stanno tagliando pezzo a pezzo scorticando la pelle a Cristo. Scorticassero la mia… Ma che ci faccio qui, curvo sul tablet? Ecco perché, lo so perché. Perché siete miei amici, nostri amici, chiedo aiuto agli amici.
Stateci vicini, facendo muro dall’Italia all’invasione che verrà, eccome se
verrà, e magari sarò morto quando leggerete queste frasi, perché la violenza ha
la velocità delle tenebre, un istante e domina il cuore. Ma la bontà è più
forte.
Supplico in ginocchio il vostro governo, fatelo con me: fratelli
italiani smettetela di
amoreggiare con chi ci vuole morti per un pugno di gas,
fingendo di non sapere che sia in buona parte metano russo. Stracciate lo
sciagurato accordo per la cooperazione militare che il 12 gennaio di quest’anno
i vostri ministri hanno siglato con gli azeri promettendo armi e intanto
vendendogli due aerei militari tattici. Siamo i discendenti dei disgraziati
armeni sopravvissuti ai turchi un secolo fa, 1915. Il genocidio si è
riavvicinato con passo di lupo, tra le centinaia di piccole meravigliose
chiese, profumate di rosmarino e di timo
nota
Renato Farina tiene su TEMPI una rubrica
intitolata “Il Molokano”, ormai totalmente dedicata di fatto all’Armenia, E ha ricevuto
una Medaglia
della gratitudine della Repubblica di Armenia - «per il [suo] contributo al
rafforzamento e allo sviluppo delle relazioni amichevoli tra Armenia e Italia e
alla protezione dei valori universali» (23 dicembre 2022)
Quando scrive parla come un
cittadino Armeno
Ha scritto quest’anno su TEMPI:” Amo tre popoli, tre nazioni,
tre Stati, tre storie. In ordine alfabetico Armenia, Israele, Italia.
Sono cittadino armeno
di religione Molokana. Perseguitati in Russia dal potere politico e da
quello ecclesiastico, la mia comunità di “bevitori di latte” (=Molokani) si
insediò, accolta con benevolenza, vicino al Lago di Sevan, meraviglia di acque
color zaffiro. Come potevano rifiutare gli Armeni dei poveretti inseguiti da
tutte le parti, loro che hanno vissuto il genocidio per mano turca (un milione
e mezzo di assassinati perché Cristiani e Armeni, essendo i due concetti
inseparabili)?
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