martedì 25 dicembre 2018

LA LUCE RISPLENDE NELLE TENEBRE

Philippe de Champaigne (1602 -1674)
 L'adorazione dei pastori (part.)
Wallace Collection Londra

Guarda quest’opera  di Philippe de Champaigne (1602-1674), il più francese dei pittori, nel senso che era allo stesso tempo fonte d'ispirazione e interprete dell'età d'oro della spiritualità, il "Grand Siècle" delle anime, un periodo senza rivali nella storia francese. 

Prenditi il ​​tempo di soffermarti a contemplare l'oggetto principale della sua Adorazione dei pastori. Puoi essere sicuro che i giganti della Fede, tutti si sono uniti a questa adorazione. Sei in buona compagnia! 
Entra nel vero significato della trascendenza, lasciandoti avvolgere, come il Bambino Gesù, nel blu completamente ultraterreno del mantello della Vergine Maria. Quindi torna di nuovo giù sulla terra, perché è qui che si svolge l'evento divino. 

Lasciati guidare dalla mano di San Giuseppe, quella mano nodosa di un operaio, un falegname, una mano che fa sempre il gesto giusto. Resta sulla terra per adorare ciò che questa mano indica ai pastori: la vera luce, che illumina tutti venendo nel mondo (Gv 1: 9).
E infatti, la luce di questo Bambino squarcia le tenebre, illuminando Maria e Giuseppe. Sii tra coloro che hanno accettato questa luce (cfr Gv 1, 11) e si sono lasciati illuminare da essa. 

Ammira il volto della Madre di Dio, un volto perfettamente illuminato, senza ombra, il volto di chi non è più una ragazza ma una bella signora, la Madonna. 
Come lei, rimani sempre con la tua mano sul cuore, cioè vicino a Dio, affidandogli tutti gli eventi della tua esistenza - in questo caso, la tua gioia, una gioia che supera questo mondo. 

Infine, nel colore del mantello di Giuseppe, medita sulla tua condizione umana: il giallo brunastro è il colore del peccato originale, della debolezza umana, il colore della polvere dalla quale veniamo e verso il quale siamo condannati a ritornare. Ma improvvisamente, qui, questo giallo terreno brilla come l'oro, come se la nostra natura umana fosse abitata da una luce splendente, una luce divina. 

E così è! 

Pierre-Marie Dumont
www.magnificat.com

Nessun commento:

Posta un commento