giovedì 7 marzo 2019

"PER PROMUOVERE I VALORI IN CUI CREDO ...."



Intervista ad Arturo Alberti 

(Resto del Carlino CESENA 6 marzo 2019)

Arturo Alberti, 73 anni, cattolico, medico pediatra in pensione, fondatore di AVSI, presidente di Romagna Solidale, personaggio di spicco della vita cittadina, tra i possibili candidati alla presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio. Fu consigliere comunale Dc dal 1975 al 1980.


         Perché si è esposto in prima persona salendo sul palco alla presentazione di Andrea          Rossi, candidato sostenuto dal centrodestra?
“Sto dando il mio contributo ai “cattolici nel centrodestra”, movimento politico che nasce dall'esperienza maturata da cattolici nel gruppo politico consiliare di Libera Cesena e dall'incontro con papa Francesco in piazza del Popolo. Non sono iscritto a nessun partito ma sento la responsabilità di battermi per i principi irrinunciabili di sussidiarietà, centralità della persona e della famiglia, promozione della natalità, dell'educazione, del lavoro, accoglienza, welfare non distributivo e assistenziale, ma come percorso di affrancamento dal bisogno. Validi non per i cattolici, ma per tutta la comunità”

         Ha scelto il centrodestra perché?
“Il centrosinistra questi valori ha dimostrato di non promuoverli, ad esempio favorendo le politiche gender ed lbgt nelle scuole e non sostenendo il sistema scolastico paritetico. Non ho sento in opposizione ad alcuno, ma per promuovere i valori in cui credo.

         Il candidato laico Rossi li ha recepiti?
“Laico, ma non laicista. Si è posto in una posizione di sincero ascolto e collaborazione.”

         C'è chi le imputa, da papabile candidato alla presidenza della Fondazione della Cassa di          Risparmio, di essersi schierato politicamente.
Non mi sono candidato alle comunali e se diventassi presidente della Fondazione sarei imparziale. È ipocrita chiedere alle persone di essere neutrali, o di mostrarsi tali per supposta  convenienza.”

(Intervista di Arturo Alberti rilasciata ad Andrea Alessandrini
giornalista del Resto del Carlino  e pubblicata mercoledì 6 marzo 2019)

Nessun commento:

Posta un commento