mercoledì 14 agosto 2019

COSA (CI) STA SUCCEDENDO?


 CATTOLICI UNITI PER LA DIFESA DELLA VITA
E CONTRO LE IDEOLOGIE EUTANASICHE

Massimo Gandolfini
portavoce del Comitato Difendiamo i Nostri Figli
e leader del Family Day, 
interverrà a Rimini il 22 agosto riunendo ben sette sigle associative

I promotori: "I casi di Charlie Gard, di Alfie Evans e quello più recente della morte per fame e per sete di Vincent Lambert ci fanno dire un netto NO alla cultura dello scarto e dell'indifferenza". Moderatore il giornalista Rodolfo Casadei


La difesa dell'integrità e della dignità dell'uomo "dal concepimento alla morte naturale" non va in vacanza: questo lo spirito con il quale sette associazioni di ispirazione cattolica - non solo locali e regionali ma anche nazionali - si danno appuntamento a Rimini il prossimo giovedì 22 agosto per una serata con il dottor Massimo Gandolfini.

Il titolo dell'incontro pubblico - "Charlie, Alfie, Vincent...: che cosa [ci] sta succedendo?" - ricorda tre fra i più atroci casi di soppressione della vita innocente e indifesa ad opera dei sistemi giudiziari e sanitari pubblici negli ultimi anni, cioè i neonati inglesi Charlie Gard (2017) e Alfie Evans (2018) ed il francese Vincent Lambert (2019). Si ricorderà il caso più recente, quello di Vincent che concluso la sua esistenza terrena soffrendo la fame e la sete perché non più idratato e nutrito.

Va ricordato che l'ausilio alla nutrizione e idratazione di disabili o malati che non possono provvedervi autonomamente, non c'entra assolutamente nulla con l'accanimento terapeutico, pratica, quest'ultima, che anche la Chiesa cattolica giustamente esclude.

Il convegno, del resto, non nasce dal voler imporre ricette ma prima di tutto dal suscitare nel pubblico la domanda: "che cosa [ci] sta succedendo?".

"Siamo di fronte - spiegano i promotori - alla cultura dello scarto e dell’indifferenza tante volte citate da Papa Francesco; questo caso fa parte di episodi che toccano il senso dell’umanità e del vivere insieme oggi delle nostre società e delle politiche in un mondo che guarda principalmente al profitto e all’efficienza. Sempre Papa Francesco riguardo il caso Vincent ebbe a dire “Vorrei ribadire e confermare che l’unico padrone della vita dall’inizio alla fine naturale è Dio. Il nostro dovere è fare tutto per custodire la vita“.

Moderato dal giornalista Rodolfo Casadei, prenderà la parola Massimo Gandolfini, noto per essere stato fra i promotori ed organizzatori dei Family Day e del Congresso internazionale di Verona della scorsa primavera.

La serata è promossa dall'Associazione Centro Internazionale Giovanni Paolo II per il Magistero Sociale della Chiesa insieme al gruppo informale "Fede e Ragione"; subito si sono associati all'iniziativa, con il loro patrocinio, altre importanti realtà che elenchiamo:
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII;
Comitato Difendiamo i Nostri Figli - Rimini;
Identità Europea;
Il Crocevia (Cesena);
Movimento per la Vita.

APPUNTAMENTO:
giovedì 22 agosto alle ore 21:15
Teatro della Riconciliazione - Via della Fiera 82, Rimini

Nessun commento:

Posta un commento