martedì 30 marzo 2021

I VESCOVI AMERICANI SI INTERROGANO: CHE FARE CON IL CATTOLICO BIDEN?

 È LECITO PRESENTARSI ALLA COMUNIONE A CHI È A FAVORE DELL'ABORTO?

Un altro vescovo cattolico dice che Joe Biden non dovrebbe cercare il Santissimo Sacramento della Comunione perché sostiene e promuove l'uccisione di bambini durante gli aborti in contraddizione con gli insegnamenti biblici pro-vita.

Thomas Paprocki
Il vescovo Thomas Paprocki di Springfield, Illinois, ha detto questa settimana in una nuova intervista che le persone che cercano la comunione devono riflettere sulla propria coscienza e comportamento prima di riceverla.

"Penso che la prima questione sia che il comunicante stesso esamini la propria coscienza e se è cosciente di un peccato grave, non dovrebbe andare alla comunione", ha detto Paprocki alla Catholic News Agency. “Penso che sia qualcosa di cui ci siamo quasi dimenticati, e penso, per molte persone, che sia solo una sorta di automatico. Tutti si alzano e vanno alla comunione. È un po 'prevedibile, ma prima dovrebbe esserci quell'esame di coscienza. "

Il vescovo Paprocki ha chiarito alla CNA che ai cattolici che pubblicamente e ostinatamente difendono l'aborto, compresi i politici, può e deve essere negata la comunione secondo il diritto canonico.

 “Non sto parlando di giudicare la loro anima, sto parlando delle loro azioni esterne. Se vivono in un modo o occupano posizioni contrarie all'insegnamento della chiesa, il ministro della Comunione deve negare loro il sacramento ”, ha detto Paprocki.

Nel caso di Biden, “Il primo passo corretto è che non si presenti. Ciò precede la questione della negazione o dell'ammissione di qualcuno al sacramento ".

La mancata applicazione coerente del canone 915 causa confusione, ha detto Paprocki, e "dà luogo a scandalo, in quanto porta all'impressione che i peccati gravi potrebbero non essere così gravi, dopotutto, se non ci sono conseguenze per averli commessi".

“È importante ricordare che l'obiettivo finale è la conversione e la riammissione alla comunione, non l'esclusione e l'espulsione permanente dalla comunità di fede. Anche quando deve essere presa una decisione difficile di non ammettere qualcuno alla Santa Comunione fino a quando non ci sia stato pentimento e riconciliazione, tale disciplina non contraddice l'amore da cui è motivata ”, ha detto Paprocki.

L'arcivescovo cattolico Joseph Naumann ha parlato all'inizio di questo mese contro il presidente Joe Biden che riceve la comunione senza pentirsi delle sue azioni radicali a favore dell'aborto.

Naumann, che presiede il comitato pro-vita dei vescovi cattolici statunitensi, ha detto ad “Atlantic” che Biden non può affermare di essere un "cattolico devoto" mentre sostiene politiche che distruggono la vita di bambini non nati innocenti.

Biden "non crede a quello che crediamo sulla sacralità della vita umana", ha detto Naumann,  secondo il Daily Wire . E a meno che non si penta, non dovrebbe ricevere l'Eucaristia, ha continuato l'arcivescovo.

"Ovviamente, il presidente non crede a ciò che crediamo sulla sacralità della vita umana, altrimenti non intraprenderebbe le azioni che compie", ha detto Naumann. “Eppure continua a ricevere l'Eucaristia. Non possiamo giudicare il suo cuore. Ma consideriamo l'azione stessa un grave male morale ".

"Uno dei problemi è la misura in cui sostiene l'aborto legalizzato, fino al punto di volere che tutti gli americani finanzino l'aborto", ha detto Naumann. "Ma il problema più grande, per noi ... è che lui fa queste cose, e poi, in risposta alle domande su di esse, lui o il suo addetto stampa dice:" Biden è un cattolico devoto ". Che lo voglia o no, in pratica sta dicendo alla gente: "Puoi essere un buon cattolico e fare cose simili" ".

Biden ha già fatto dell'aborto su richiesta una priorità nella sua amministrazione. Appena due giorni dopo essere entrato in carica,  ha celebrato l'anniversario di  Roe v. Wade , la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha portato all’aborto di oltre 62 milioni di bambini americani.

Giorni dopo, Biden  “si sbarazzò della politica di Città del Messico” (Accordo internazionale firmato negli anni 80 da Ronald Reagan a Città del Messico, che vieta i finanziamenti federali alle ONG che praticano l’aborto nel mondo) e ha finanziato con  500 milioni di dollari dei contribuenti la International Planned Parenthood Federation, che uccide i bambini non nati con aborti in tutto il mondo. E questo denaro verrà utilizzato anche per fare pressione sui paesi dell'Africa e del Sud America affinché introducano l'aborto nelle loro legislazioni.

Joe Biden ha anche firmato un disegno di legge di finanziamento che , per la prima volta in 40 anni, costringerà i contribuenti a pagare gli aborti sia negli Stati Uniti che nei paesi di tutto il mondo.

Naumann ha detto che Biden“Vuole rendere l'aborto disponibile e accessibile, promuoverlo, persino aiutare a pagarlo. Vuole costringere tutti gli altri a fare anche questo, anche se viola la loro coscienza ".

Sulla libertà religiosa e sulla famiglia, Biden sta anche intraprendendo azioni che si oppongono apertamente alla Chiesa cattolica. Una delle sue priorità principali è l'Equality Act, che  abolirebbe l’obiezione di coscienza.

Le scelte di Biden per la sua amministrazione sono ancora più dure, tanto per non lasciare dubbi sulle sue intenzioni. Il già procuratore generale della California Xavier Becerra, grande amico di Kamala Harris, anche lei già procuratrice della California, e ora ministro della salute e dei diritti umani, e ultra radicale contro l'aborto, ha combattuto in tribunale contro un ente di beneficenza di suore che serve i poveri e gli anziani (the Little Sisters of the Poor) per costringerle a rinunciare all'esenzione per gli istituti religiosiche non vogliono finanziare l’aborto. E sta  perseguendo i giornalisti sotto copertura che hanno denunciato il commercio di parti del corpo del bambino abortito di Planned Parenthood , diffondendo video reali di quanto sta accadendo. Becerra ha anche  citato in giudizio il governo federale nel 2017  perché il presidente Donald Trump ha istituito una regola pro-vita per proteggere i cristiani dal dover pagare per forme di contraccezione che possono causare aborti attraverso l'Obamacare. 

Per queste e altre ragioni, la presidenza di Biden ha causato crescenti polemiche nella Chiesa cattolica. I vescovi hanno discusso se Biden debba ricevere la comunione perché sfida apertamente la santità della vita umana e altri insegnamenti della chiesa. Alcuni vescovi hanno detto che  il presidente non dovrebbe partecipare al sacramento fino a quando non si pente , mentre  altri dicono che dovrebbe essere autorizzato a ricevere l'Eucaristia .

 

tratto da life news 26 MARZO 2021

https://www.lifenews.com/2021/03/26/catholic-bishop-joe-biden-should-not-present-himself-for-communion-because-hes-pro-abortion/

 

Nessun commento:

Posta un commento