mercoledì 14 marzo 2018

RITORNO DEL VOTO DI CLASSE AL CONTRARIO: OVVERO SE IL PD E’ IL PARTITO DELLE ELITE

Dedicato agli amici che hanno votato Pd perché sarebbe il partito della solidarietà, dell'amore per i poveri e gli immigrati...

Il Pd è diventato il partito dei ricchi

Una indagine del dopo-elezioni mostra quello che chiunque abbia osservato con un po’ di attenzione quello che accade aveva già capito, e conferma la “mutazione genetica” del Pd e il suo allontanamento dall’area sociale che storicamente la sinistra si era proposta di rappresentare.



La ricerca è del Cise, il Centro studi elettorali della Luiss diretto da Roberto D’Alimonte, il politologo che è stato tra gli ispiratori delle riforme istituzionali renziane e quindi di certo non sospettabile di antipatia verso il Pd. Elaborando i dati di un sondaggio effettuato nelle settimane precedenti al voto, cosa ha scoperto il Cise?
“Ci siamo imbattuti in un risultato inaspettato, che abbiamo ritenuto di pubblicare immediatamente: la scoperta che una variabile che ritenevamo ormai irrilevante nella realtà politica italiana, la classe sociale, ha in realtà un effetto significativo sul voto, e in una direzione inaspettata. Il risultato in sintesi: Il PD è l’unico partito per cui si registrano effetti significativi della classe sociale sul voto, ma nella direzione inattesa di un suo confinamento nelle classi sociali più alte e con un reddito più alto. In sostanza il PD del 2018 sarebbe diventato il partito delle élite”.

il link
https://cise.luiss.it/cise/2018/03/06/il-ritorno-del-voto-di-classe-ma-al-contrario-ovvero-se-il-pd-e-il-partito-delle-elite/

Nessun commento:

Posta un commento