venerdì 24 aprile 2020

PUO' UN VIRUS MINARE I DIRITTI UMANI?


Quando tutta questa storia sarà finita, si faranno prima o poi i conti con i traumi provocati ai bambini, agli anziani e alle persone a cui è stata sottratta ogni forma di libertà. 


Oliver Nay, professore alla Sorbona, su Lancet,  si chiede se "Un virus puo' minare i diritti umani?".  
 L'eccezionalità può mettere a rischio alcuni principi democratici a lungo termine? L'epidemia potrebbe portare a una riduzione dei diritti individuali dopo il picco della crisi? Secondo Nay  ora corriamo tre rischi: 

1. Che le misure eccezionali diventino ordinarie e permanenti; 
2. Che l'emergenza giustifichi riforme che sarebbero state fino a ieri inaccettabili;
3. Che in cambio di una sicurezza astratta i cittadini rinuncino ad alcuni diritti costituzionali. 

A giudicare da quello che sta accadendo, in Italia siamo decisamente sulla cattiva strada.  

Il primo rischio è che alcune misure eccezionali adottate nel contesto di un'emergenza potrebbero eventualmente rientrare nell'ambito di applicazione della legislazione ordinaria, se i leader sostengono che una minaccia sanitaria diffusa potrebbe riaffiorare in qualsiasi momento.  Molti intellettuali sostengono che tale normalizzazione delle misure di emergenza è diventata una tendenza nelle democrazie.

Il secondo rischio è che i governi possano sfruttare l'effetto sostanziale di questa crisi per amministrare una cosiddetta strategia di shock, volta a rafforzare le politiche di sorveglianza. Come ha sottolineato Naomi Klein, questa strategia si realizza quando un governo  coglie l'opportunità di un trauma nazionale, ad esempio una guerra, un attacco terroristico, un disastro naturale, per attuare riforme radicali che sarebbero state precedentemente considerate inaccettabili.
 Inoltre molti governi potrebbero trarre vantaggio dalle tecnologie di localizzazione, dall'intelligenza artificiale e dalla robotica per espandere la sorveglianza invasiva. Molto probabilmente i governi cercheranno di sorvegliare la vita intima del pubblico, di prevedere e monitorare i loro comportamenti e movimenti. Queste pratiche potrebbero trasformarsi nella sorveglianza totale della vita dei cittadini.

Il terzo rischio, il più grave, è che la paura possa cambiare il valore accordato dai cittadini alla libertà. Con l'aumentare delle minacce biologiche e ambientali globali, i cittadini potrebbero essere disposti a rinunciare ad alcuni dei loro diritti costituzionali. 
L'aspirazione alla sicurezza può rapidamente erodere il desiderio di libertà. Questa aspirazione può portare gli individui a preferire l'autorità di un leader all'etica della discussione democratica. 


Per quanto riguarda la salute, le tecnologie di localizzazione sono efficaci nel migliorare la ricerca sulla salute, anticipare le minacce alla salute e mitigare i comportamenti individuali a rischio.
Questa efficacia è il motivo per cui i governi saranno tentati di introdurre una sorveglianza di massa nelle leggi ordinarie
D'altra parte, nessuno può ignorare il rischio che la raccolta di dati in blocco possa trasformare la sorveglianza dei problemi di salute in sorveglianza degli individui, con tutta una serie di possibili informazioni su stili di vita, scelte personali e territoriale, sociale ecc. Nei paesi autoritari, una situazione del genere può portare alla stigmatizzazione delle minoranze sociali (per es. i cattolici). Non c'è motivo di considerare le democrazie liberali immuni da questo rischio.

Nay conclude dicendo che  gravi crisi che causano shock sociali possono alla fine provocare modi positivi di riconsiderare il bene comune e i diritti fondamentali. Tutto considerato, ora è il momento giusto, mentre l'umanità sta affrontando la crisi, di iniziare a pensare alla ricostruzione post-COVID-19. In questo dibattito, i diritti fondamentali non dovrebbero essere elusi, specialmente nei paesi con politiche di privacy e protezione dei dati deboli.

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