giovedì 21 febbraio 2013

LA LAPIDE DI PRODI A PIAZZA DUOMO


L’apparizione a sorpresa di Romano Prodi alla grande manifestazione milanese del Pd – talmente grande da meritare l’apertura di Repubblica – mi ha profondamente rattristato. Parlo di quel tipo di tristezza che ti prende quando, nonostante tu in fondo ti augurassi il contrario, sta accadendo esattamente ciò che a malincuore avevi previsto. Prodi odora di sconfitta lontano un miglio, e vederlo come guest star della rancorosa macchina da guerra equivale a contemplarne l’imminente disfatta politica (non per forza elettorale: vedremo).
La lapide di Prodi in piazza Duomo consegna l’agglomerato bersaniano al suo destino, identico negli anni e nei decenni. I prodiani sostengono che il Professore è stato l’unico a sconfiggere il Cavaliere nelle urne. Giusto: ma la prima volta è accaduto perché la Lega correva da sola, e la seconda senza maggioranza al Senato. Ma il punto, naturalmente, è un altro: i governi Prodi – i fantastici, incredibili governi dell’Ulivo e poi dell’Unione che correvano da Bertinotti a Dini, da Diliberto a Mastella – sono rovinosamente crollati sotto il peso dell’incoerenza politica, programmatica, ideale e persino umana. E hanno riaperto le porte alla destra trionfante di Berlusconi
Prodi lascia in bocca il sapore della disillusione, delle speranze fallite, del trasformismo e dell’opportunismo, della fatica di sopravvivere, dell’inevitabile caduta. E Prodi che grida Non sarà come l’altra volta! non fa che moltiplicare, amplificare, dilatare in modo devastante quel sapore e quel messaggio.
E infatti così andrà a finire: nella migliore delle ipotesi, Bersani riuscirà a rabberciare un governo con Monti, Vendola, Fini e Casini, destinato a galleggiare per un po’ di mesi. Proprio come accadeva con Prodi. Nessuno in nessuna campagna elettorale conosciuta ha saputo mettere in scena così trionfalmente la propria sconfitta.
da "thefrontpage.it"

Nessun commento:

Posta un commento