lunedì 2 marzo 2015

PIU' FEDE

Dall'Omelia del Card. Angelo Scola 
per il decimo anniversario della morte di Don Giussani


1. «Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: “Convertitevi, perché il Regno dei cieli è vicino”» (VangeloMt 4,17). Nell’orizzonte dell’annuncio del regno di Dio il Vangelo di Matteo situa il discorso delle Beatitudini. Salito su una delle colline vicino a Cafarnao, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Gesù, sedutosi, «si mise a parlare e insegnava» (VangeloMt 5,2).
Il Concilio Vaticano II, nella Costituzione sulla Liturgia, fa un’affermazione che quasi sempre ignoriamo: Cristo «è presente nella sua parola, giacché è Lui che parla quando nella Chiesa si leggono le Sacre Scritture» (Sacrosanctum Concilium, 7).
Carissime, carissimi, se questa sera, mentre Gesù ci parla, non siamo presenti in Duomo o a casa, spalancati alla conversione, vale a dire decisi a cambiare e a cambiare subito, questo gesto eucaristico, che intende far memoria viva del carissimo don Giussani, si ridurrebbe a cerimonia esteriore, priva, per finire, di ogni fecondità.
Ha scritto don Giussani: «La contrizione che sta all’inizio della Assemblea cristiana e nel sacramento della Confessione deve essere fatta guardando in faccia questa Presenza e dicendo: “sono così, riconosco che sono così”. È un gesto che incomincia col dolore e finisce nella letizia» (L’Alleanza, Jaca Book, Milano 1979, 114). Senza mendicare, qui ed ora, il perdono, la memoria di don Giussani illanguidisce in sentimentale ricordo, che inesorabilmente sfocia in rovinosi pregiudizi.

2. Il celebre testo delle Beatitudini, prima ancora di indicarci uno stile di vita che rovescia la mentalità che purtroppo largamente affligge il nostro io di europei narcisi, descrive i tratti della persona amata di Cristo Gesù. Lui, Lui solo è la roccia su cui questa sera dobbiamo poggiare per invocare quella trasformazione del cuore di cui abbiamo quotidianamente bisogno. 

Più fede, più fede – parola drammatica – per vivere gli affetti, il lavoro, il riposo, il dolore nostro e dei nostri cari, la morte; per affrontare il male che compiamo e chiederne perdono; per educare i nostri figli e perché i nostri figli scoprano la convenienza di lasciarsi educare; per contribuire all’edificazione di una vita buona nella società plurale in un tempo in cui uomini e donne – e tra di loro tanti cristiani – vengono trucidati, cacciati dalle loro terre e dalle loro case, costretti ad una tragica emigrazione; per accettare, Dio non voglia, la possibilità di un nuovo martirio di sangue dei cristiani in Europa. (...) 


leggi tutta l'omelia
http://www.tempi.it/omelia-scola-anniversario-don-giussani#.VPR65PmG82V


Nessun commento:

Posta un commento