martedì 5 gennaio 2021

PIù CRETINI DI COSI' SI MUORE

Rep. Emanuel Cleaver ends prayer with Amen and Awomen


«Amen and Awoman». Più cretini di così si muore (letteralmente).

di leonardolugaresi

Stamattina ho visto e ascoltato la “preghiera” con cui un deputato (democratico, ça va sans dire) ha aperto la seduta inaugurale della 117° legislatura della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. Ne potete prendere atto anche voi, qui:

Come avrete sentito, conclude le sue invocazioni con la formula Amen and Awoman (e non “a man and a woman”, come sottotitola, peraltro con pari insensatezza, il video). Non risulta – e questa è la cosa più grave, a pensarci bene – che sia stato sommerso da 92 minuti di risate e pernacchie. Vuol dire che ai “rappresentanti degli Stati Uniti” (nientemeno!) sembra normale, o quantomeno accettabile, pregare così: “amen and woman”.

Ettore Petrolini quasi un secolo fa coniò un'immortale battuta: “più cretini di così, si muore”, ma nemmeno lui poteva prevedere che sarebbe arrivato un tempo, ed è questo ahimé, in cui quella frase sarebbe diventata letteralmente vera. Tutti siamo, più o meno, stupidi, e la storia dell'umanità è sempre andata avanti facendo i conti con dosi anche molto alte di imbecillità. In un certo senso, la stupidità ci fa buona compagnia, e guai all'uomo superbo che non riconosce la sua o la disprezza. Però, come tutti i parametri vitali, anche questo ha dei limiti oltre i quali ne va della vita e ora cominciamo davvero ad avere paura che il limite di sopravvivenza sia stato ampiamente superato. Come potrà mai reggere una società tanto ignorante e tanto stupida come la nostra è ormai diventata? La domanda è reale.

Preghiamo il Signore, che ci soccorra con la luce della sua infinita Intelligenza. Amen (e basta).

leggi anche   https://www.corriere.it/caffe-gramellini/21_gennaio_05/amen-awoman-0a249c8a-4ec9-11eb-80d3-dd4bb2b89fab.shtml



 

Nessun commento:

Posta un commento