Benvenuti in Québec, il luogo più ateo d’occidente. Dove il cattolicesimo è
stato allegramente espugnato
“Non c’è luogo
oggi religiosamente più arido fra il Polo Nord e la Terra del Fuoco”: così la
rivista americana First Things definisce il Québec
Un paesaggio
sterminato, grande come mezza Europa, che ha il sapore della provincia
francese, dove le strade sono fiancheggiate da file di case in stile franco-normanno,
dalle quali si diffonde un’aria di intimità che le rende subito care al
turista. E poi le botteghe che commerciano ricordi e oggetti sacri. Le strade
che hanno nomi di santi, di re, di generali di Francia, tortuose e strette.
Case di mattoni, con gli abbaini aperti negli aguzzi tetti d’ardesia. E le
insegne: “La laiterie du public”, “Boulangerie Lapointe”, “Restaurant chez
Denise”, “Hotel Normandie”…
Benvenuti in Québec,
uno degli angoli più religiosi e fertili d’occidente, i cui nomi delle strade
dicono tutto: Saint-Augustin-de-Desmaures, Saint-Nicolas, Saint-Basile-Sud,
Sainte-Catherine-de-la-Jacques-Cartier, Notre-Dame-de-Portneuf,
Saint-Marc-des-Carrières, Sainte-Anne-de-la-Pérade, Saint-Pierre-les-Becquets,
Sainte-Geneviève-de-Batiscan, Saint-Luc-de-Vincennes, Saint Maurice,
Saint-Louis-de-France. Ma religioso e fertile soltanto nel ricordo, ormai. Un
saggio sulla rivista First Things racconta il Québec come la provincia più
decristianizzata dell’emisfero occidentale. La “scomparsa del
cattolicesimo in Québec” è diventato persino un classico della sociologia della
religione. “Non c’è luogo religiosamente più arido tra il Polo Nord e la Terra
del Fuoco”, si legge in First Things. “E tutto è successo in un batter
d’occhio”.
E pensare che fu fondata qui, in Québec, la prima
chiesa di tutto il Nord America, Stati Uniti inclusi, da cui venne lanciata l’evangelizzazione del
continente. La voce si è diffusa in tutto l‘occidente: “Stanno chiudendo le
chiese in Québec”. Fino agli anni Ottanta, anche l’Italia importava parrocci
dalla Belle Province canadese. A Montereale arrivarono dieci sacerdoti
canadesi, nominati parroci dall’arcivescovo dell’Aquila, per poter riaprire
finalmente le troppe chiese abbandonate da anni. Ma la colonia canadese
all’Aquila non si limitava al cospicuo gruppo che si è formato intorno alla
comunità del Figli di Maria. Canadese è il rettore del seminario, padre Denis
Laprise, e poi il vicerettore, padre Pierre Mastropietro. L’elenco si allunga
con il prefetto degli studenti del seminario, padre Roger Botly, e con il
vicerettore del seminario aquilano “De Urbe”, padre Michel Palud. Oggi è il
Québec a dover importare sacerdoti dal Vietnam, da Haiti e dall’America Latina.
Oggi, all’interno
della chiesa di Saint-Jude, a Montréal, i personal trainer hanno preso il posto
dei preti e le macchine per il body building hanno sostituito i fonti
battesimali. In questa città, ex roccaforte cattolica in cui Mark Twain ha
detto una volta che non si poteva buttare un mattone senza rompere una finestra
di una chiesa, i canadesi non sanno più che farci con le chiese. Saint-Jude ha
così lasciato il passo a un centro benessere e a una spa che ha aperto nel
quartiere alla moda di Plateau Mont-Royal. La ristrutturazione, che è costata
2,65 milioni di dollari canadesi, ha vinto pure un premio della rivista
Canadian Architect.
“Diventa quasi una
religione per alcune persone”, ha detto al National Post Sonya Audrey Bonin,
direttore generale della palestra Saint-Jude Espace Tonus. “Lo yoga, il
prendersi cura di sé, essere attenti a ciò che si mangia, avere uno stile di
vita sano”. E in un’epoca laica in cui le
persone vanno più in palestra che in chiesa, la spa e palestra è stata salutata
come un modello per preservare gli edifici religiosi che costituiscono una
parte importante del patrimonio architettonico del Québec.
In Québec si è passati dal famoso “cattolicesimo culturale” all’aperta discussione sulla “exculturation” della religione cattolica. Il Théatre Paradoxe nel sud-ovest di Montréal ha rilevato la chiesa di Notre-Dame-du-Perpétuel-Secours dopo la sua chiusura nel 2009. A un costo di 2,7 milioni di dollari, il progetto ha mantenuto la chiesa nella facciata, ma la navata centrale è oggi teatro di concerti e conferenze, e gli spettacoli da discoteca hanno sostituito gli inni della domenica. Gli edifici religiosi sconsacrati in Québec sono così abbondanti che il governatorato ha istituito un comitato consultivo per contribuire ad affrontare la vendita di queste chiese. Come racconta la radio pubblica canadese Cbc, “anche la diocesi anglicana del Québec potrebbe presto essere estinta”.
In Québec si è passati dal famoso “cattolicesimo culturale” all’aperta discussione sulla “exculturation” della religione cattolica. Il Théatre Paradoxe nel sud-ovest di Montréal ha rilevato la chiesa di Notre-Dame-du-Perpétuel-Secours dopo la sua chiusura nel 2009. A un costo di 2,7 milioni di dollari, il progetto ha mantenuto la chiesa nella facciata, ma la navata centrale è oggi teatro di concerti e conferenze, e gli spettacoli da discoteca hanno sostituito gli inni della domenica. Gli edifici religiosi sconsacrati in Québec sono così abbondanti che il governatorato ha istituito un comitato consultivo per contribuire ad affrontare la vendita di queste chiese. Come racconta la radio pubblica canadese Cbc, “anche la diocesi anglicana del Québec potrebbe presto essere estinta”.
Il 64 per cento delle congregazioni protestanti
chiuderanno entro cinque anni o verranno integrate con altre chiese.
Al campus dell’Università del Québec, la stanza cattolica è stata trasformata in una sala da preghiera per gli studenti musulmani. E come racconta il Globe and Mail, “un terzo delle chiese cattoliche di Québec City hanno chiuso”. Nella regione di Gaspésie, un solo prete si prende cura di dieci parrocchie. A rotazione. In rue Saint Laurent, nel quartiere italiano di Montréal, un condominio di lusso sorge dove un tempo c’era Saint Jean de la Croix, vecchia e grande chiesa, dopo aver rimosso le campane e aver trasformato le navate in bilocali a migliaia di dollari il metro quadro. La diocesi cattolica di Montréal ha venduto 50 chiese ed altri edifici religiosi negli ultimi quindici anni.
Al campus dell’Università del Québec, la stanza cattolica è stata trasformata in una sala da preghiera per gli studenti musulmani. E come racconta il Globe and Mail, “un terzo delle chiese cattoliche di Québec City hanno chiuso”. Nella regione di Gaspésie, un solo prete si prende cura di dieci parrocchie. A rotazione. In rue Saint Laurent, nel quartiere italiano di Montréal, un condominio di lusso sorge dove un tempo c’era Saint Jean de la Croix, vecchia e grande chiesa, dopo aver rimosso le campane e aver trasformato le navate in bilocali a migliaia di dollari il metro quadro. La diocesi cattolica di Montréal ha venduto 50 chiese ed altri edifici religiosi negli ultimi quindici anni.
Il 24 maggio 2015, è
stata celebrata l’ultima messa nella famosa chiesa di San Giovanni Battista.
Costruita nel 1880 e dedicata al patrono dei canadesi francesi, la chiesa era
fra quelle di maggior profilo dell’arcidiocesi e della provincia del Québec. La
sua capienza di 2.400 persone ne dà una importanza pari alla cattedrale di San
Patrizio a New York. E nonostante fosse annoverata tra gli edifici considerati
“intoccabili”, il vescovo ausiliare del Québec, Gaetan Proulx, ha parlato del
“segnale che ci stiamo muovendo verso qualcosa di diverso”. Il vescovo Proulx
ritiene “realistico” che la metà delle chiese debba chiudere nei prossimi dieci
anni. Michael Gauvreau, uno storico della McMaster University in Ontario, e
Kevin J. Christiano, un sociologo alla Notre-Dame, in un libro dal titolo
“Church confronts Modernity”, fanno risalire questo deserto religioso alla
“rivoluzione tranquilla” degli anni Sessanta, “il raggiungimento della maggiore
età di un popolo nel suo incontro con la modernità tardiva”.
Gauvreau parla di “due
decenni di intimidatoria e sempre più acuta denigrazione di un’élite
spirituale auto-nominatasi”. Come ha scritto Charles Doran, uno studioso
americano: “Il clero che aveva salvato il Québec dall’arretratezza di Luigi XV
e della sua corte ora è diventato un peso. Una fede cattolica che aveva fornito
il cemento sociale per la colonia, il conforto dalla paura, è diventata un
ricordo imbarazzante di un passato che tutti volevano dimenticare”. E’ così,
come ha spiegato Richard John Neuhaus in “Appointment in Rome”, che i vescovi
del Canada sono entrati “finemente in sintonia” con le preferenze e i capricci
della cultura d’élite. “Con stupefacente rapidità, paragonabile soltanto dai
Paesi Bassi, il Québec è passato da essere una delle società più osservanti a una
fra le meno”, scrive Neuhaus. “Scuole, ospedali e servizi sociali sono stati
rigorosamente confiscati; le vocazioni sacerdotali sono evaporate; la
partecipazione alla messa è crollata; le chiese si sono svuotate; e i politici
e i preti insieme hanno dichiarato la rivoluzione un successo”.
Anche per questo Papa
Benedetto XVI aveva nominato relatore del sinodo dei vescovi del 2008 e poi
prefetto della congregazione per i vescovi il canadese originario del Québec Marc Ouellet, proveniente dalla rivista
internazionale di teologia Communio, fondata tra gli altri da Joseph Ratzinger
e Hans Urs von Balthasar, e che da primate del Canada si è battuto per ridare
voce e corpo al cristianesimo nella sua terra. Ma senza grande successo. Lo
stato del cattolicesimo in Québec oggi è a dir poco triste. I sociologi parlano
di una “caduta libera”. Nel 1966, c’erano 8.800 sacerdoti; oggi ce ne sono
2.600, la maggior parte dei quali anziani e molti in case di cura. Nel 1945, la
partecipazione alla messa settimanale era pari al 90 per cento; oggi siamo a
quattro per cento. Centinaia di comunità religiose sono semplicemente
scomparse.
Il tasso di natalità è
sceso da una media di quattro figli per coppia a 1,5, ben al di sotto di quello
che i demografi chiamano il “tasso di sostituzione”. Si parla di un calo della
fertilità così rapido e netto che non ha uguali nei paesi sviluppati. Per
quanto riguarda il ruolo pubblico del clero, esso è trattato con “indifferenza
gentile”. Il Consiglio del Québec per il patrimonio religioso ha riferito che
un record di 72 chiese sono state chiuse nel 2014. La situazione è
apparentemente ancora peggiore nell’arcidiocesi di Montréal. Da 257 parrocchie
nel 1966 si è passati a 169 parrocchie nel 2013. Il nuovo arcivescovo di
Montréal, Christian Lépine, ha dovuto lanciare una moratoria a tempo
indeterminato sulla vendita delle chiese. I vasti edifici cattolici si
svuotano, le risorse sono sempre più scarse, il clero sta invecchiando.
Nell’arcidiocesi di
Québec, dal 1997 al 2010 il numero dei sacerdoti è passato da 166 a 73. Dal
2001 al 2006, la percentuale totale di battesimi in Québec è passato dal 73,5
per cento al 59,9. Quarant’anni fa, la diocesi di Montréal aveva già chiuso un
certo numero di parrocchie nel centro della città. Una dozzina di chiese
monumentali, vendute alle autorità pubbliche, sono state demolite per far posto
a strade, scuole e parchi pubblici. Allo stesso tempo, una crescente
consapevolezza dell’importanza del patrimonio cattolico ha fatto sì che questi
grandi monumenti siano entrati nell’immaginario collettivo.
Uno slogan è apparso all’improvviso in tutto il
Québec: “Le nostre chiese sono i nostri castelli!”. Con il suo alto campanile che può essere visto da
tutta la città, la chiesa di San Giovanni Battista a Montréal era “il simbolo
che la fede cattolica è ben definita qui”, ha detto il vescovo Proulx. “Le
chiese sono in Québec ciò che i castelli sono in Francia”. Nello stemma del
Québec vi è il giglio, il leone e la scritta “Je me souviens”: mi ricordo. Ma
cosa, esattamente, si ricorda oggi in Québec?
Mentre a Roma si discute del sesso degli angeli, la Bella Provincia cattolica è già stata espugnata.
Mentre a Roma si discute del sesso degli angeli, la Bella Provincia cattolica è già stata espugnata.
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